Condividi
Maturità 2019 orale: cosa sapere sull’ONU per Cittadinanza e Costituzione
Condividi su

Maturità 2019 orale: cosa sapere sull’ONU per Cittadinanza e Costituzione

Di Selena
pubblicato il 29 giugno

Cosa sapere sull’ONU nel caso fosse l’argomento prescelto nelle buste dell’Orale di Maturità 2019! Qui trovate le cose più importanti da cui trarre spunto!

Maturità 2019 orale: cosa sapere sull’ONU per Cittadinanza e Costituzione

Maturità 2019 colloquio oraleCittadinanza e Costituzione: cosa sapere sull’ONU

Proseguono senza sosta gli Orali di Maturità 2019 e ciò che manda maggiormente in tilt gli studenti è il colloquio orale con l’argomento Cittadinanza e Costituzione voluto dal MIUR e dal Ministro Bussetti. I temi all’interno di questa categoria sono svariati e dipende molto da come, durante l’anno, avete trattato questo argomento; tuttavia, è più che probabile che abbiate parlato almeno una volta dell’ONU e quindi, automaticamente, questo potrebbe diventare argomento di una domanda dell’orale di Maturità 2019. Prima di andare nel panico controllate nel documento del 15 maggio se l’argomento è stato inserito e se la risposta è sì, probabilmente è meglio ripassare qualcosa sul tema.

Per essere sempre informato per l’Orale leggi anche:

orale-maturità-2019-onu-cosa-sapere-cittadinanza-costituzione

Onu, l’organizzazione delle nazioni unite: cosa sapere sull’argomento di Cittadinanza e Costituzione per l’Orale 2019

Al colloquio orale di maturità all’interno del macro-argomento di Cittadinanza e Costituzione, come abbiamo detto, potrebbe capitare una domanda inerente l’ONU e, ovviamente, gli studenti si staranno chiedendo che cosa c’è da sapere sull’Organizzazione delle Nazioni Unite. Come prima cosa sappiate che l’ONU nasce il 24 ottobre 1945 a New York e lo scopo e i principi che regolano questo organo si trovano all’interno dello Statuto delle Nazioni Unite. Di questo gli articoli 1 e 2 sono quelli più importanti perché sanciscono che l’ONU ha lo scopo di: “mantenere la pace e sicurezza internazionale, promuove la soluzione delle controversie internazionali risolvere pacificamente le situazioni che potrebbero portare ad una rottura della Pace”. Si parla poi di avere delle relazioni amichevoli tra le nazioni basandosi sul principio di uguaglianza e di autodeterminazione dei popoli; si vuole promuovere la cooperazione economica e sociale, il rispetto dei diritti umani e il disarmo, il diritto internazionale e lo sviluppo progressivo. A oggi fanno parte dell’ONU 193 paesi più la Santa Sede e la Palestina. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite è il più importante dei suoi organi istituzionali e all’interno ci sono i rappresentanti di tutti gli Stati aderenti e aventi voto. L’assemblea si occupa di argomenti importanti per cui bisogna ragionare in maniera collettiva come questioni relative alla violazione della Pace o la minaccia della pace o l’idea di espellere uno dei paesi membri.

Orale Maturità 2019: i temi da cui prendere spunto per una domanda sull’ONU

Se vi facessero quindi una domanda sull’ONU potreste sicuramente cercare di veicolare il discorso su argomenti generali di cui però siete a conoscenza come la guerra, la situazione in Siria o altri particolari argomenti di cui si è occupato, o potrebbe occuparsi l’ONU. Ecco qualche spunto!

(Foto Credits: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.