#Maturità

Maturità 2020, Relazione Alternanza Scuola Lavoro alberghiero svolta

14 giugno 2020

Orale Maturità 2020: come fare la relazione sui PCTO se frequenti l'istituto Alberghiero

La grande protagonista della Maturità 2020 sarà la relazione sull'alternanza scuola lavoro che ogni maturando dovrà presentare il giorno degli orali e discuterne davanti all'interna Commissione. Questa relazione permette allo studente di esporre, in maniera personale, la propria esperienza di alternanza svolta durante gli ultimi anni di scuola superiore. Moltissimi studenti si stanno chiedendo come redigere questa relazione, che peso avrà all'interno del colloquio e quali argomenti dovrà toccare. Anche tu non hai ancora scritto la tua relazione e ti senti in alto mare? Noi di ScuolaZoo proviamo a darti qualche piccolo consiglio. Qui trovate una guida completa passo passo:

Alternanza scuola lavoro alberghiero: esempio

La relazione che dovrai presentare dovrà rispettare una serie di criteri e l'Ufficio Scolastico Regionale Veneto ha deciso di compilare una vera e propria guida che aiuti i maturandi che si accingono a redigere il proprio elaborato sull'alternanza scuola-lavoro. Noi proviamo a darvi qualche consiglio utile per scrivere al meglio la tua relazione. Innanzitutto ricorda che dovrai comunicare le tue idee in maniera chiara e comprensibile quindi fai attenzione al modo in cui organizzi e presenti le informazioni. Organizza il testo in paragrafi ciascuno dei quali dovrà avere un titolo che ne riassumi il contenuto.

Materie oggetto della relazione

L'istituto alberghiero si suddivide in tre indirizzi per ciascuno dei quali è importante avere una serie di competenze in determinate materie essenziali per svolgere un buon lavoro, in particolare:
  • Accoglienza turistica
  • Sala e vendita
  • Enogastronomia
  • Lingue straniere

Tipi di aziende/servizi in cui si può essere svolta l'alternanza

Certamente, l'alternanza scuola lavoro per l'istituto alberghiero è funzionale a far mettere in pratica agli studenti tutte le competenze teoriche acquisite tra i banchi di scuola e li aiuta a entrare nel mondo del lavoro. Le strutture presso le quali gli studenti hanno avuto la possibilità di svolgere la loro esperienza lavorativa sono:
  • Alberghi
  • Ristoranti
  • Bar
  • Mense
  • Trattorie
  • Pasticcerie
  • Gelaterie

Consigli sulla struttura della relazione

La relazione dovrà essere così strutturata:
  • Parte introduttiva: ha una funzione prevalentemente informativo-espositiva e qui dovrai riportare i dati generali sul periodo in cui hai svolto la tua esperienza di alternanza, sulla struttura ospitante (alberghi, ristoranti e via dicendo) specificandone il nome, il settore in cui opera e l'area in cui svolto l'attività;
  • Parte centrale: ha una funzione prevalentemente espositiva e rappresenta il corpo vero e proprio della tua relazione. Qui dovrai infatti descrivere nel dettaglio le mansioni che ti sono state assegnate, il modo in cui ti sei inserito all'interno della struttura ospitante,  il rapporto con il tutor esterno e con i colleghi di lavoro. Ti consigliamo anche di arricchire la tua relazione con qualche foto che dia un'immagine più immediata della tua esperienza;
  • Parte finale: ha una funzione argomentativa ed è la parte in cui dovrai dare una valutazione complessiva sulla tua esperienza. Pertanto, esponi le competenze che hai acquisito e le difficoltà che hai incontrato. Per rendere maggiormente personale la tua relazione puoi inoltre dare un valore dell’esperienza rispetto alle tue scelte post-diploma.
Potrebbe interessarti: Leggi anche: (Credits photo: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo