#Maturità

Consigli utili per la maturità (prima prova)

12 maggio 2009

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

 

  • Analisi di un testo letterario o non letterario in prosa o in poesia:
    1. individua con attenzione la tipologia testuale o il genere letterario; 2. nei rari casi si tratti di un testo narrativo, fai attenzione alla divisione in sequenze, al ruolo del narratore, al sistema dei personaggi; 3. nel caso di un testo poetico, analizza con cura le figure retoriche, e stilistiche, il sistema metrico, retorico e fonico-timbrico; 4. nel caso si tratti di un testo argomentativo, cerca di evidenziare attraverso una precisa divisione in sequenze, la struttura che porta alla dimostrazione della tesi presentata.
  • Composizione di un saggio breve o di un articolo di giornale:
  1. dimostra di saper selezionare ed interpretare correttamente i materiali di documentazione proposti, arricchendoli con le tue personali esperienze di studio; 2. dai un titolo alla trattazione come si trattasse, appunto, di un articolo giornalistico o di un saggio; 3. individua l'utente fittizio (se in rivista scientifica o sito internet) a cui ci si rivolge ed adegua in relazione ad esso lo stile ed il linguaggio da utilizzare; 4. l'articolo, in particolare, deve presentare rigore argomentativo, esattezza e chiarezza nel linguaggio, stile agile e molto comunicativo.
  • Trattazione di un argomento storico o culturale a carattere generale:
    1. esponi in modo chiaro e con proprietà di linguaggio gli argomenti studiati durante l'anno o approfonditi in modo personale; 2. prepara una scaletta degli argomenti da trattare (sul foglio di "brutta", senza usare altri foglietti non convalidati dalla commissione), in modo da avere ben chiaro lo sviluppo del tema già prima di iniziare a scrivere; 3. rinuncia, a meno che non sia molto pertinente alla trattazione, ad una introduzione o ad un finale ad effetto (si tende a fare più danni che conquiste con banalità e non pertinenza); meglio entrare subito in tema, eviterai in questo modo anche di divagare.

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo