#Maturità

Continua il toto-tema per la prima prova di maturità 2010

4 giugno 2010

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

Mancano 18 giorni alla prima prova di maturità 2010, siamo entrati decisamente nel clima di toto-tracce. I giovani che dal 22 giugno inizieranno la maturità stanno già sparando le probabili tracce di prima prova. Ormai la domanda è sempre la stessa: "Oh zio secondo te cosa esce in prima prova?" "Ma guarda sinceramente non lo so ma spero che non escano Dante e Ungaretti, non sò nulla di quei due!" Ma ecco quali sono le possibili tracce date da voi studenti
  • I cambiamenti climatici o qualcosa del genere tipo sulla natura
  • Le calamità naturali (il terremoto ad Haiti e quello in Abruzzo che hanno sconvolto l'intera umanità), ma anche i problemi che ha dato in questo periodo la nube del vulcano Eyjafjallajökull (scriverlo è difficile, pronunciarlo è impossibile)
  • Il fenomeno sempre più strabordante dei reality show, visto che il reality più famoso di tutti (il GF) compie 10 anni
  • La situazione degli immigrati (con il caso di Losarno), magari facendo un paragone tra immigrati di ieri e quelli di oggi oppure facendo delle riflessioni su  quando invece gli immigrati eravano noi italiani.
  • C'è chi come traccia di maturità mette ancora ai primi posti l'olocausto, argomento sempre di moda
  • La crisi economica che continua ad attanagliare le popolazioni mondiali
  • La questione sul nucleare con i pareri favorevoli e quelli contrari
Gli studenti però non si sbilanciano sull'analisi di testo, sempre complicato prevedere un autore specifico tra quelli del Novecento...per noi comunque rimangono in vantaggio Montale e Pascoli. Per il 22  il nostro consiglio è quello di mettere nell'orologio bigliettino appunti proprio su Montale, Pascoli, Svevo e Pirandello Scuolazoo è il sito più affidabile per quanto riguarda i temi di maturità...non ci credete?guardate questo video:

Scritto da La Francy