Condividi
Maturità 2013: Ecco cosa si aspettano i maturandi in prima prova
Condividi su

Maturità 2013: Ecco cosa si aspettano i maturandi in prima prova

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 16 aprile
Maturità 2013: Ecco cosa si aspettano i maturandi in prima prova

maturita-italianoL’esame di maturità si avvicina sempre di più e siamo già arrivati al momento del toto tema e delle prime indiscrezioni per quanto riguarda gli autori che usciranno in prima prova!

Abbiamo fatto un sondaggio sulla nostra pagina ufficiale di Facebook “Maturità 2013: Tocca a me” per scoprire ciò che pensano i maturandi, ecco quello che è uscito: Secondo i maturandi del 2013 il più gettonato a uscire in prima prova come Tipologia A risulta essere Giovanni Pascoli (27%), seguito da Luigi Pirandello (20%), Gabriele D’Annunzio (14%) e Giacomo Leopardi (10%).

.

Sondaggio maturitàTra i vari nomi fatti dagli studenti però, la maggioranza  degli intervistati, circa il 30%  ha risposto che in nessun caso svolgerà la Traccia di Analisi del testo, preferendo svolgere un saggio breve/articolo di giornale oppure sviluppare un Tema di ordine generale.

La Tipologia A è da sempre la traccia da sviluppare più complessa, in quanto il candidato dev’essere preparato al 100% per poter rispondere correttamente alle domande.

..

Pascoli come autore di prima prova??? Benissimo, prepariamoci su di lui . Ecco una serie di appunti e temi svolti che potrebbero esserci molto utili se effettivamente uscirà Lui il 19 giugno:

.

Giovanni Pascoli (Vita morte e miracoli dello scrittore)

.

Pascoli Evidenzia il rapporto mondo-mistico che il poeta “fanciullo” e “veggente” stabilisce attraverso una scelta di simboli e funzioni espressive che recidano la tradizione letteraria ottocentesca ed inaugurano un nuovo rapporto critico tra poeta-realtà.

.
Fanciullino Vs Superuomo (Tema che mette in evidenza due scrittori diversi D’Annunzio/ Pascoli e due personaggi completamente differeti Fanciullino/Superuomo)

.
Poetica del fanciullino (Analizzare nello specifico la poetica del fanciullino)

.
Pascoli Decadentismo

.
Analisi dell’assiuolo.

.
Dopo aver letto, studiato e ripassato questi temiPascoli non avrà davvero più segreti per voi.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla maturità non devi far altro che mettere MI PIACE alla nostra pagina su Facebook Maturità 2013: Tocca a me

Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità