#Maturità

Maturità 2017 - Tototema

16 dicembre 2016

Rieccoci qui con il nostro consueto appuntamento con il tototema di ScuolaZoo per la Maturità 2017.

Cari studenti, noi continuiamo a lavorare per voi, cercando di capire cosa potrà frullare nella testa di quei mattacchioni del Ministero.

Ogni anno tra ricorrenze, morti eccellenti e avvenimenti da ricordare, le eventuali tracce sono svariate e, per questo motivo, cerchiamo di essere il più possibile sul pezzo. Quindi don’t worry, be happy with ScuolaZoo!

LA MORTE DI DARIO FO (13/10/2016)

«Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi».

Il 13 ottobre 2016 si è spento Dario Fo è stato un drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano. Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997, i suoi lavori teatrali sono pietre miliari della commedia dell'arte italiana e sono rappresentati con successo in tutto il mondo.

Fo potrebbe essere uno dei papabili protagonisti della prima prova.

IL PREMIO NOBEL A BOB DYLAN

Da un premio Nobel a un altro. Bob Dylan, pseudonimo di Robert Allen Zimmerman, è un cantautore e compositore statunitense. Distintosi anche come scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico, a livello mondiale si è imposto come una delle più importanti figure in campo musicale, in quello della cultura di massa e della letteratura.

La controversia sull'assegnazione del premio potrebbe essere fonte di importanti riflessioni.

LA MORTE DI FIDEL CASTRO

Il Líder Máximo ha lasciato la “sua” Cuba  il 25 Novembre 2016. Fidel Alejandro Castro Ruz è stato un rivoluzionario e politico cubano.

Castro, assieme al fratello Raúl, a Che Guevara e a Camilo Cienfuegos è stato uno dei protagonisti della rivoluzione cubana contro il regime del dittatore Fulgencio Batista.

Chissà se uno degli ultimi “baluardi” del Comunismo potrà suscitare l’immaginazione degli amici del Ministero.

130° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI VINCENZO CARDARELLI

Vincenzo Cardarelli, il cui vero nome è Nazareno Cardarelli, nasce il primo di maggio del 1887 a Corneto Tarquinia. I genitori sono di estrazione molto umile e la madre Giovanna sarà praticamente assente dalla sua vita; tale assenza che provocherà molto dolore al poeta. Il padre, invece, Angelo Romagnoli, gestisce una piccolo caffè nella stazione ferroviaria di Tarquinia. Angelo viene soprannominato il "bisteccaro", che nel dialetto di Tarquinia significa uomo di modesta condizione economica, e Vincenzo a causa di una malformazione alla mano sinistra viene chiamato "il bronchetto del bisteccaro".

EXPO 2017 AD ASTANA

Dopo la nostra Milano, il testimone dell’EXPO passa alla bellissima Astana, capitale del Kazakistan.

Il tema scelto dagli organizzatori, Future Energy, "Energia del futuro", toccherà temi relativi alla produzione responsabile ed efficiente di energia nell'immediato futuro e al rapporto con l'ambiente, con particolare riferimento alle energie rinnovabili. Argomento sempre di moda. Attenzione! Si tratta della prima volta che una città asiatica ospita l’Esposizione Universale.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo