Condividi
Tracce Prima Prova Maturità 2018 sulla Costituzione: traccia svolta
Condividi su

Tracce Prima Prova Maturità 2018 sulla Costituzione: traccia svolta

Di Selena
pubblicato il 20 giugno

Tracce Prima Prova 2018:il Miur ha scelto una traccia sulla Costituzione? Ecco tutte le nostre tracce svolte per la Maturità 2018, dall’articolo di giornale al saggio breve, fino al tema d’attualità!

Tracce Prima Prova Maturità 2018 sulla Costituzione: traccia svolta

Tracce Prima Prova 2018: svolgimenti sulla Costituzione per la Maturità

La Maturità 2018  è arrivata: le tracce di Prima Prova sono uscite, finalmente abbiamo scoperto quali sono i temi l’autore scelti dal Miur, tra cui la nostra Costituzione, uno degli argomenti più attesi per la sua grande attualità è la Costituzione, visto che quest’anno ricorre l’anniversario dei suoi 70 anni. Cosa scrivere ora che abbiamo scoperto che una traccia è sulla Costituzione italiana? Come affrontare uno svolgimento di una traccia? Noi di ScuolaZoo, insieme ai giornalisti del Corriere della Sera, siamo qui per darvi una mano con tantissimi esempi di temi svolti su tutte le possibili tracce di Maturità 2018 come questo sulla Costituzione Italiana!

Non perdere le ultime news sulla maturità 2018:

Se volete conoscere lo svolgimento delle altre tracce scelte dal Miur, leggete qui:

 

Maturità 2018 Prima Prova: la storia della Costituzione e com’è strutturata

Iniziamo col capire bene cos’è la Costituzione e quali sono gli spunti che ci potrebbero servire per svolgere la Prima Prova. La Costituzione Italiana è entrata in vigore il primo gennaio 1948, dopo un lungo lavoro svolto dai membri dell’Assemblea Costituente che, dopo il referendum per l’abolizione della monarchia nel 1946, dovettero cercare di risollevare il Paese dargli delle “regole” e delle fondamenta forti. In totale la Costituzione contiente 139 articoli e 18 disposizioni finali: questi si diviono in Prinicipi Fondamentali, Diritt e doveri, Rapporti Civili e Etico-Sociali, Rapporti Economici, Rapporti Politici e Ordinamento della Repubblica. La parte che più potrebbe interessarvi per lo svolgimento delle tracce di Prima Prova per la Maturità 2018 è quella dei Principi fondamentali. Il primo e il quarto articolo parlano dell’Italia come Repubblica fondata sul lavoro ad esempio; il secondo e il terzo parlano invece degli esseri umani che nascono “liberi ed eguali in dignità e diritti. Tutti sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirto di fratellanza”. L’undicesimo articolo parla poi del rifiuto della guerra. Con questi spunti potrete svolgere un tema molto interessante! Vediamo come!

Tracce Prima Prova Maturità 2018: Saggio breve sulla Costituzione

Se dovesse comparire tra le tracce della Prima Prova della Maturità quella del saggio breve sulla Costituzione tenete a mente queste indicazioni da seguire per svolgere questo tipo di tema al meglio e ottenere un buon risultato. Vediamole insieme:

Saggio Breve Maturità sulla Costituzione: titolo, svolgimento, consigli

  • Titolo: il titolo del saggio breve sulla Costituzione potrebbe essere relativo al rifiuto della Guerra. Un esempio può essere: “L’articolo 11 della Costituzione ieri e oggi. Cosa è cambiato”. Ovviamente non potete fare completamente di testa vostra, dovete guardare bene la documentazione che vi viene fornita in sede d’esame. Se avete possibilità di usare la traccia a vostro favore e sviluppare questo titolo siete a cavallo, altrimenti, rileggendo le info generali che vi abbiamo dato sulla Costituzione avrete sicuramente altri spunti da poter sviluppare.
  • Svolgimento: nel saggio breve dedicato alla Costituzione se la documentazione fornita dal MIUR ve lo consente e potete prendere come spunto l’articolo 11 si inizia con l’esaminare il periodo storico in cui è stata scritta la Costituzione e capire perchè i membri dell’Assemblea Costituente abbiano scritto: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Oggi, forse, ci siamo dimenticati di cosa voleva dire essere in guerra e, lentamente, con il conflitto in Siria e gli attentati terroristici stiamo scivolando di nuovo in una condizione di tensione militare. Ovviamente, qualora i documenti del MIUR non permettessero questo tipo di svolgimento dovrete fare affidamento sulle vostre conoscenze e, sempre partendo magari da uno degli articoli fondamentali, sviluppare la vostra traccia personale.
  • Consigli: nel saggio breve fate il paragone quindi tra ieri e oggi, mettete l’attualità sotto la lente di ingrandimento e analizzate magari i comportamenti dei maggiori leader politici internazionali in relazione al nostro articolo 11.

Traccia Prima Prova Maturità 2018: articolo di giornale sulla Costituzione

Se alla Maturità il tema della Costituzione dovesse essere una delle tracce della Prima Prova scelte dal MIUR e, nello specifico la traccia relativa all’articolo di giornale vi diamo qualche consiglio su come affrontare questa prova.

Articolo di giornale sulla Costituzione:  titolo, svolgimento e consigli

  • Titolo: il titolo dell’articolo di giornale dedicato alla Costituzione potrebbe ricollegarsi, documentazione del MIUR permettendo, al Primo Articolo della Costituzione che dichiara: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Il titolo potrebbe così essere: “La Repubblica del Lavoro? L’Italia ieri e oggi”. Se invece i documenti del MIUR affrontano tutt’altro argomento non fatevi prendere dal panico. Basta trovare l’articolo della Costituzione cui si riferisce e da lì sviluppare il tema.
  • Svolgimento: Se, per una stroardinaria botta di fortuna, i documenti del MIUR da seguire per lo svolgimento della Prima Prova si adattassero al nostro titolo sappiate che verso la fine di maggio, Papa Francesco, in una sua omelia ha citato il primo articolo della Costituzione, sostenendo che senza lavoro la democrazia è in crisi. Partendo da questo potreste fare un approfondimento sul tema del lavoro in Italia, di come sia difficile per i giovani trovare un posto nella realtà impiegatizia nostrana e, spesso, si pensi che emigrare all’estero sia l’unica soluzione. Partendo dalla cronaca quindi l’articolo di giornale può diventare un bell’approfondimento, ma ricordate anche in questo caso di rispondere alle 5 W del giornlismo: dove, perchè, quando,chi, cosa. Se invece, purtroppo, la documentazione che vi fornisce il MIUR tratta un argomento diverso della Costituzione non fatevi prendere dal panico: sa sapete i primi articoli, saprete anche perfettamente come trovare la via migliore per un buon tema!
  • Consigli: ricordate che anche se svolgete l’articolo di giornale come un approfondimento non c’è spazio per giudizi personali. Cercate dunque di rimanere il più oggettivi possibili.

Traccia Maturità 2018: tema di attualità sulla Costituzione

In ultimo, per questa Maturità 2018 la traccia con argomento la Costituzione può apparirvi sotto forma di tema di attualità alla Maturità 2017. Ecco come svolgere anche quest’ultimo tipo di tema di Prima Prova al meglio.

Tema attualità sulla Costituzione: titolo, svolgimento e consigli

  • Titolo: per questa tipologia di traccia, qualora il MIUR ve la dovesse proporre il consiglio è quello di puntare sugli articoli relativi alla dignità dell’uomo, puntando magari sull’argomento relativo ai migranti e alla situazione di Lampedusa, analizzando l’articolo 3 che recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Il titolo quindi potrebbe essere “I principi fondamentali della Costituzione nel mare di Lampedusa”.
  • Svolgimento: con un titolo del genere ovviamente dovrete puntare sulla situazione dei migranti che, partendo alla ricerca della salvezza, trovano la morte in mare. Oppure vengono soccorsi, portati in territorio italiano rimanendo in una sorta di limbo dove, purtroppo, un po’ di discriminazione razziale c’è sempre. Analizzate la situazione dei campi profughi, comparandoli a quelli che sono i principi della Costituzione perchè, anche se non sono cittadini italiani, dovrebbero poter godere di pari dignità.
  • Consigli: il tema di attualità puo permettervi di fare qualche considerazione personale quindi usate uno stile spigliato e accattivante.
Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità