#Maturità

Saggio Breve Prima Prova: tracce svolte e aggiornamenti sulla Maturità 2018

20 giugno 2018

Saggio Breve Maturità 2018: tracce Miur Prima Prova

Quali tracce del Saggio Breve sono uscite in Prima Prova 2018? Non perdere nessun aggiornamento con il nostro live dell'esame di Maturità: La Prima Prova di Maturità 2018 è arrivata ed è arrivato quasi il momento di scoprire le tracce: il saggio breve è la tipologia di traccia con cui vi sentite più a vostro agio? Nonostante tutte le possibili tracce scelte dal Miur, siete convinti di scegliere la Tipologia B di Prima Prova 2018? Se la risposta è sì, prima di affrontare questo tipo particolare di tema, è bene ripassare tutto lo svolgimento, da come si struttura, ai documenti forniti dal Ministero, fino alle tracce svolte sui principali temi d'attualità o anniversari e ricorrenze storiche. In più avete una grande fortuna: la tipologia B, oltre a permettervi di scegliere tra saggio breve e articolo di giornale, è formata da quattro tracce, distinte a seconda dell'ambito, quindi avete una bella possibilità di scelta. Insomma, dai che grazie ai nostri consigli, affrontare la Prima Prova di Maturità 2018 non sarà così difficile (o almeno l'importante è crederci...). Cerchi le tracce svolte per tutte le tipologie della Prima Prova 2018? Qui trovi tutti i temi dell'esame di italiano Maturità 2018: Saggio Breve Prima Prova 2018

Tracce Saggio Breve Prima Prova 2018: tutti gli svolgimenti

In attesa dell'inizio di Prima Prova, non ti resta che esercitarti con le tracce più attese per la Prima Prova della Maturità 2018: ecco tutti i nostri svolgimenti in forma di saggio breve:

Prima Prova Saggio Breve: tracce svolte Maturità anni precedenti

Per capire al meglio come svolgere le diverse tipologie di saggio breve e iniziare a familiarizzare con le tracce del Miur, abbiamo pensato di raccogliere per voi le tracce della Prima Prova 2017 e 2016. Le trovate qui sotto:

Tracce Prima Prova Maturità 2018: struttura Saggio Breve

Non avete ancora ben capito come si struttura un saggio breve? Iniziamo rispondendo alla domanda base: qual 'è la struttura di un saggio breve? Cerchiamo di capire qual è la scaletta da seguire durante lo svolgimento. Ecco uno schema utile in tre semplici passaggi:
  • Iniziate il saggio breve con un'INTRODUZIONE: fin dalle prime righe deve essere chiara la vostra posizione rispetto all'argomento su cui state scrivendo il saggio e, quindi, rispetto ai documenti che il Miur vi ha fornito con la traccia. Potete confutare una teoria, affermare una teoria o semplicemente esplicarla (senza dare giudizi di merito). Per decidere tra queste tre strade leggete attentamente la documentazione a vostra disposizione e cercate di capire in che modo i vari brani possono collegarsi tra loro.
  • Proseguite lo svolgimento del saggio breve con la TRATTAZIONE: questa deve essere la parte più lunga del saggio, quella in cui argomentate quanto accennato nell'introduzione citando i brani che fanno parte della traccia. Prendetevi pure tempo: questa parte dello svolgimento occupa i 3/4 del totale e quindi non riducetela ad un mero elenco di citazioni una dopo l'altra, ma fate sentire la vostra voce.
  • Infine, è il momento della CONCLUSIONE: se il vostro saggio breve segue un filo logico non avrete alcun problema a tirare le somme. Cercate di esprimervi sempre in modo appropriato e di non farvi cogliere (proprio alla fine!) da un attacco di soggettività!

Tracce Saggio breve Maturità 2018: come si scrive?

Ora che avete le idee più chiare sulla struttura, passiamo ad indicazioni un po' più pratiche e cerchiamo di rispondere ad una serie di domande che potrebbero assalirvi il giorno della Prima Prova di fronte alle tracce selezionate dal Ministero per il saggio breve.
  • Come si sceglie l'argomento?

    Per prima cosa leggete con attenzione le tracce e poi ricordatevi che quando si scrive un saggio breve bisogna sapere di più di quello che vi viene presentato. Quindi durante l'anno cercate di informarvi sempre su maggiori argomenti di attualità e di avere molti interessi. Il giorno della Prima Prova, invece,pensate bene a cosa sareste in grado di aggiungere al testo oltre a quello che vi viene già fornito.
  • Come si inizia a scrivere un saggio breve?

    Bene, arriviamo a una delle parti più complicate. Davanti a voi avrete 4/5 documenti che dovrete leggere con cura (magari anche un paio di volte, magari sottolineando i tratti più importanti e magari prendendo delle note a margine!). Come regolarsi? Il saggio breve,prima di tutto, non deve essere un semplice insieme di citazioni. Quello non sarebbe in alcun modo un saggio. Per questo prima di iniziare dovete scegliere una Tesi e dividere i documenti in base a come si pongono rispetto alla vostra idea. Attenti: dovete anche riuscire ad inserire conoscenze personali!
  • Con che stile si scrive un saggio breve?

    Un saggio breve, proprio come dice il nome, è un saggio. Lo stile deve essere complesso, ricco di subordinate e di periodi ben costruiti, proprio al contrario dell'articolo di giornale. Cercate di tenere presente che il pubblico a cui vi rivolgete è un insieme di esperti dell'argomento che state trattando, quindi concentratevi e scegliete le parole con moltissima cura.
  • Quanto deve essere lungo un saggio breve?

    Mentre un articolo di giornale deve essere abbastanza conciso, il saggio può dilungarsi un po' di più. Cercate di restare sempre entro le 5 facciate di metà foglio protocollo, perché qualche professore potrebbe arrabbiarsi se fosse più lungo. Vi consiglio, comunque, di scriverne almeno 4, cercando di spiegare bene qualche sia la vostra tesi e quali siano le argomentazioni a favore della vostra tesi.

Prima Prova Maturità 2018 Saggio Breve: tipologie tracce

Siamo certi che va già meglio: ora il saggio breve non sembra più così impossibile da svolgere. Questa è la buona notizia. Quella cattiva, invece, è che le indicazioni non sono finite qui. Dovete avere ancora un po' di pazienza perché c'è un'altra informazione fondamentale da tenere a mente: il giorno della Prima Prova della Maturità 2018, vi troverete di fronte a 4 diverse tracce tra cui scegliere. Eccole: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo