Condividi
Tracce Maturità 2018: autore, anniversari e temi svolti di Prima Prova
Condividi su

Tracce Maturità 2018: autore, anniversari e temi svolti di Prima Prova

Di Chiara Greco
pubblicato il 19 giugno

Maturità 2018: quali sono tutte, ma proprio tutte le tracce che possono uscire in Prima Prova? Dall’autore agli anniversari 2018, passando per i temi d’attualità più importanti, ecco tutti i temi possibili e gli svolgimenti!

Tracce Maturità 2018: autore, anniversari e temi svolti di Prima Prova

Tracce Prima Prova Maturità 2018: il tototema con le tracce svolte

Eccola la Maturità 2018: l’ansia è alle stelle per la Prima Prova e in queste ore non vorremmo altro che scoprire le tracce e l’autore scelti dal Miur. Tra poco scopriremo quali sono gli autori, le ricorrenze, gli anniversari e gli argomenti di attualità che saranno protagonisti del tema di italiano, ma nel frattempo meglio non perdere tempo e cercare di arrivare avvantaggiati cercando di capire, da bravi Sherlock Holmes, quali sono i temi che usciranno nella traccia di Prima Prova 2018. Pronti per questo rush finale di ripasso con tanto di tracce svolte? Date una bella lettura al nostro tototema completo e poi basta pensare ai possibili svolgimenti. Chiudete i libri e via… verso la Notte prima degli Esami 2018 a cuor leggero (almeno fino a domattina).

Non perdere anche i nostri aggiornamenti live:

maturità 2018 prima prova tracce

Tema di attualità Prima prova 2018: argomenti recenti e tracce svolte

Il tema di attualità è la cosa più facile su cui lavorare perché partiamo dal fatto che, avendo già preparato le tracce, non potranno esserci argomenti o prove legate all’attualità stretta o successe dopo l’8 maggio, data in cui il Miur ha stabilito qual è la traccia di attualità. È importante però rimanere aggiornati su ciò che ci succede intorno così da essere preparati e da sapere qualcosa nel caso in cui volessimo scegliere questa tipologia. Il problema è: come sapere quali sono gli argomenti più appetibili per una prima prova? I temi più importanti riguardanti l’attualità sono molto vasti, quindi abbiamo pensato di metterli insieme per voi così da non dover perdere tempo a cercare in giro su internet che cosa sta succedendo in Italia e nel mondo. Inoltre abbiamo pensato di svolgere alcuni di questi temi così da arrivare con le idee chiare alla Maturità:

Traccia Prima prova Maturità 2018: gli svolgimenti con anniversari e ricorrenze

Un altro spunto molto importante per provare a capire cosa ci potranno chiedere di scrivere durante la prima prova è quello delle ricorrenze: di solito, in occasione dell’Esame di Stato, viene sempre scelto un personaggio letterario o storico di cui ricorre un anniversario. È importante, ma soprattutto furbo, tenere d’occhio questi personaggi e sapere qualcosa su di loro così, se doveste decidere di elaborare un tema su di loro, conoscerete già tutta la loro vita e, nel caso in cui dovesse trattarsi di un autore, potete magari informarvi sulla sua poetica o sul suo pensiero. Anche in questo caso, per arrivare super pronti e per sbalordire la commissione con le vostre conoscenze, abbiamo pensato di aiutarvi, riunificando tutti i nomi di personaggi che nel 2018 festeggeranno qualche importante ricorrenza:

Autore Maturità 2018: le possibili tracce per l’analisi del testo

Per quanto riguarda la tipologia di analisi del testo, sappiamo che il repertorio di autori è talmente vasto che è difficile farsi un’idea di quello che potrebbe uscire per la nostra maturità. Un piccolo suggerimento però potrebbe essere quello di rispolverare quegli autori che non escono da tanti anni o i personaggi della letteratura italiana che quest’anno sono stati ricordati per qualche avvenimento importante. Un ottimo suggerimento da parte nostra è di farvi trovare pronti così se doveste scegliere la tipologia A non avrete problemi a fare un analisi del testo con i fiocchi. Per scoprire quali autori potrebbero uscire, qui abbiamo raccolto tutti i nomi più probabili e abbiamo svolto per voi alcune tracce:

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità