Condividi
Tracce Prima Prova Maturità 2018: temi di attualità e svolgimenti
Condividi su

Tracce Prima Prova Maturità 2018: temi di attualità e svolgimenti

Di Selena
pubblicato il 20 giugno

Maturità 2018: tutti i temi di attualità che potrebbero uscire in Prima Prova, gli svolgimenti possibili e gli argomenti recenti da ripassare per affrontare la traccia d’Esame!

Tracce Prima Prova Maturità 2018: temi di attualità e svolgimenti

Tracce tema attualità Prima Prova: svolgimenti per la Maturità 2018

A poche ore dalla Prima Prova di Maturità 2018, continua la caccia alle tracce scelte dal Miur: quale traccia esce tra i temi d’attualità più gettonati? Non lo possiamo sapere con certezza, ma noi di ScuolaZoo siamo qui per rendervi le cose più facili fornendovi le tracce svolte sugli argomenti di attualità recenti più importanti e dandovi tanti spunti per il vostro svolgimento di Prima Prova. Insomma, il tototema forse è inutile, ma più spesso salva tutti i maturandi: se volete scrivere un tema d’attualità o un saggio breve (perché proprio l’autore dell’analisi del testo non vi va giù), ecco tutti le tracce di attualità per la Prima Prova 2018.

Seguite con noi la Prima Prova della Maturità 2018, qui trovate tutti gli aggiornamenti e le tracce svolte per tutte le tipologie d’esame:

traccia-tema-attualità-maturità-2018

Fonte immagine Wikipedia

Tracce Maturità 2018: svolgimenti con gli argomenti di attualità

Vediamo allora, argomento per argomento, quali sono le tracce più plausibili inerenti l’attualità che potremmo trovare nel tema della Maturità 2018. Cerchiamo quindi di metterci nella testa del MIUR e di immaginare quegli argomenti che, più di altri, possono interessare.

Prima Prova Tema Attualità sulla Guerra in Siria

La Guerra in Siria è uno dei temi più caldi di attualità e politica internazionale, quindi è probabile che una delle tracce della Prima Prova di Maturità 2018 sia proprio su questa triste realtà che sta colpendo questo paese arabo negli ultimi anni. In questi giorni la tensione è salita nuovamente dopo l’attacco chimico nella città di Douma che ha causato un elevato numero di morti. La guerra in territorio siriano avanza già da sei anni, iniziata durante il periodo chiamato Primavera Araba, quando anche il popolo siriano, come altri popoli di altri paesi arabi, è sceso in piazza per protestare contro il presidente Bashar Al-Assad. Questa ribellione ha portato inizialmente ad una guerra civile che ha subito assunto un carattere internazionale, soprattutto dopo l’arrivo dei miliziani dell’ISIS che hanno propagato la guerra e la distruzione in tutta la regione.

Se vuoi delle tracce svolte sulla guerra in Siria per ogni tipologia di Prima Prova, non perdere:

Prima Prova Tema Attualità sul biotestamento

La legge sul biotestamento è sicuramente un argomento di attualità molto interessante che potrebbero decidere di inserire tra le tracce di Prima Prova per la Maturità 2018. Il 14 dicembre del 2017 infatti il Senato ha approvato la legge con cui ognuno di noi può decidere sul suo fine vita, decidendo insomma se vuole determinati tipi di trattamenti terapeutici o no in caso di incidente, ad esempio. Il punto più importante, infatti, sono le DAT, disposizioni anticipate di trattamento, per cui una persona decide in anticipo se ricevere un trattamento sanitario oppure no qualora, nel momento della decisione, non fosse in grado di intendere.

Se vuoi vedere un tema già svolto su questo argomento allora leggi qui:

Prima Prova Tema Attualità sullo Ius Soli

Si continua a parlare di Ius Soli, se ne discute praticamente ogni giorno e nello specifico si tratta di ius soli (“diritto legato al territorio”) e ius culturae (“diritto legato all’istruzione”). Cosa significa? Lo ius soli farebbe sì che chi nasce in uno stato ottenga automaticamente la cittadinanza, cosa valida negli Stati Uniti, ma in nessun altro stato. A oggi questo diritto di cittadinanza non è stato ancora approvato e l’opinione pubblica si divide tra chi è contrario e chi è favorevole. Un argomento caldo insomma, legato anche a doppio filo a quello dell’immigrazione. Ecco perché potrebbe finire tra le tracce di Maturità 2018.

Se volete capire meglio di cosa si tratta leggete qui:

 Prova Tema Attualità sulle elezioni politiche

Questo argomento, seppure semplice nella sua oggettività, è molto complesso in tutte le sue sfaccettature. Il 4 marzo 2018 saremo chiamati a votare alle politiche e quindi i partiti stanno iniziando una fervente attività di campagna elettorale stringendo anche alleanze quantomai improbabili. L’argomento quindi potrebbe finire tra quelli prescelti dal MIUR quindi, da qua alle elezioni, fareste bene a seguire i telegiornali.

Prima Prova Tema Attualità sull’immigrazione

Il tema sull’immigrazione è un tema classico che ogni anno potrebbe apparire tra quelli scelti dal MIUR per la Prima Prova di Attualità di Maturità 2018. Continuano infatti ad arrivare immigrati nel nostro paese e anche all’estero, scappando dalla guerra e da situazioni difficili. La regolamentazione degli ingressi degli stranieri nel nostro paese è ancora incerta e questo tema si può unire a quello della paura del terrorismo che, generalizzando senza motivo, fa sì che in molti credano che tutti gli immigrati stranieri facciano in realtà parte dell’Isis.

Se vuoi vedere altri temi inerenti questo argomento allora leggi qui:

Prima Prova Tema Attualità sul Donald Trump e Kim Jong Un

“Ho il pulsante nucleare” dichiara Kim Jong Un, dittatore e politico della Nord Corea. “Io ce l’ho più grosso” ribatte Donald Trump, presidente degli USA. Non è uno scherzo: qualora ve lo foste dimenticato, sappiate che tutti i giornali del mondo hanno titolato con la frase di Donald Trump in risposta a Kim sul delicato argomento di una possibile bomba nucleare. Un tema di attualità sul loro conflitto potrebbe essere molto interessante da svolgere alla Maturità 2018. Da una parte infatti potreste parlare della comunicazione usata, dall’altra di come due realtà così apparentemente diverse rischino poi di avere delle tragiche somiglianze.

Prima Prova Tema Attualità sui terremoti

Un’ultima traccia che potrebbe capitarvi è poi quella legata alla natura, al nostro ecosistema e ai tanti terremoti che abbiamo vissuto. A cominciare da quello in Messico, passando per le continue scosse che il nostro Paese sente ormai ogni giorno: il problema di come stiamo trattando la Terra e di come la rispettiamo in modo superficiale è estremamente attuale e quindi un traccia di Prima Prova legata all’ecologia e alla natura potrebbe avere come punto di partenza proprio i terremoti.

Prima Prova Tema Attualità sulla Costituzione

Quest’anno ricorrono il 70 della nostra Costituzione! Per questo motivo è molto probabile che sia stato scelto come tema per un tema di attualità, per analizzare quanto la costituzione rispecchi la nostra società ancora oggi e che ruolo ha nella società moderna. Se volete avere qualche spunto interessante per un tema di attualità, noi abbiamo pensato di buttar giù qualche idea per voi.

Tracce Maturità 2018: il tototema di Prima Prova

Se volete sapere quali sono invece gli anniversari e le ricorrenze più gettonati in vista della Prima Prova 2018 e gli autori più in vista per l’analisi del testo, non perdere:

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità