Prima Prova Maturità 2019: può uscire una traccia sui Promessi Sposi? Cosa sapere

15 maggio 2019

Prima Prova 2019: la traccia sui Promessi Sposi alla Maturità 2019

La Prima Prova di Maturità 2019 è ormai vicina: bisogna iniziare a ripassare e cercare di prepararsi al meglio in vista della fatidica data del 19 giugno 2018 in cui tutti i maturandi saranno chiamati a sostenere la Prima Prova dell'Esame di Stato 2019. Cosa dovete fare se vi capitasse Alessandro Manzoni o i Promessi Sposi come traccia? Ovviamente scoprire le tracce in anticipo sarebbe un sogno ma, non avendo la possibilità di indossare il mantello dell'invisibilità di Harry Potter per sgattaiolare nel Miur e rubare i documenti, quello che possiamo fare è ipotizzare. Noi di ScuolaZoo vi daremo una mano illustrando le opere più famose del Manzoni, il suo pensiero e la sua poetica. Non perdete il nostro tototema sugli autori: prima-prova-maturità-2018-traccia-promessi-sposi-alessandro-manzoni (1)

Promessi Sposi alla Prima Prova di Maturità 2019?

Perché mai dovrebbe capitare una traccia sui Promessi Sposi alla Maturità 2019 in occasione della Prima Prova?  È da diverso tempo che non capita Alessandro Manzoni come autore di Prima Prova e questo fa salire le sue "quotazioni" alle stelle, senza dimenticarsi poi che il Miur aveva dichiarato di voler riprendere un po' tutti gli autori importanti per l'Italia. Viste tutte queste motivazioni una traccia sui Promessi Sposi per la Maturità 2019 diventa sempre più plausibile! Vediamo cosa sapere a riguardo!

Maturità 2019: cosa sapere per una traccia su Manzoni e i Promessi Sposi

Come prima cosa ricordatevi che le tipologie di traccia per la Prima Prova di Maturità 2018 sono:
  • Analisi del testo letterario (prosa e poesia)
  • Testo Argomentativo
  • Tema di attualità
Alessandro Manzoni e i Promessi Sposi potrebbero capitare sia nella più classica Analisi del Testo Letterario, sia nel tema di attualità (facendo riferimento magari al collegamento tra l'immigrazione e la fuga di Lucia e Renzo dalla loro città natale). Più difficile invece l'ipotesi in cui vi venga chiesto di trattare i Promessi Sposi in un tema argomentativo. Ricordatevi poi che la traccia proposta dal Miur potrebbe anche essere incentrata su un solo personaggio di Manzoni e dei Promessi Sposi, come la figura controversa della Monaca di Monza o di Lucia stessa così legata al concetto di Provvidenza. Ecco per voi alcune possibili tracce svolte: (Fonte immagini Pixabay)