#Maturità

Prima Prova Maturità 2019: temi e tracce probabili per le simulazioni

18 febbraio 2019

Maturità 2019: cosa studiare per le simulazioni di Prima Prova per ogni traccia

Mancano ormai pochi minuti alla prima simulazione di Prima Prova di Maturità 2019: oggi, martedì 19 febbraio, il Miur pubblicherà online le simulazioni di Prima Prova 2019, cioè gli esempi delle nuove tracce introdotte con la riforma dell'Esame di Stato. Qui il nostro live: La struttura della Prima Prova è infatti diversa dagli anni scorsi e a distanza di poche ore dalla prima simulazione ci stiamo chiedendo quali sono i possibili temi che troveremo nell'analisi del testo (tipologia A), nel testo argomentativo (tipologia B) e nel tema di attualità (tipologia C). Noi di ScuolaZoo purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo, ma possiamo provare a fare delle previsioni sugli argomenti probabili per ogni tipologia di traccia. Siete pronti? Intanto qui trovate tutti gli esempi di Prima Prova per esercitarvi in vista di domani: cosa-studiare-simulazione-prima-prova-maturita-2019 (2)

Simulazioni Maturità 2019 tipologia A: gli autori possibili nella doppia analisi del testo

Per quanto riguarda l'analisi del testo i ragazzi si troveranno davanti a due brani: uno in prosa e l'altro in poesia. Quindi ci saranno due autori su cui prepararsi per la simulazione di Prima Prova, probabilmente appartenenti a un periodo che va dall'unità d'Italia a oggi, non limitandosi più quindi soltanto al Novecento. Fra gli autori che potrebbero uscire durante le simulazioni di prima prova dell'esame di Maturità 2019 troviamo quindi:
  • Giovanni Verga
  • Alessandro Manzoni
  • Ugo Foscolo
  • Italo Svevo
  • Giovanni Pascoli
Qui trovate il tototautore completo per le tracce di Maturità 2019:

Simulazione Prima Prova Maturità 2019 tipologia B: tema argomentativo, gli argomenti possibili

Per quanto riguarda la tipologia B invece, per la simulazione, proprio come per la Prima Prova vera e propria, bisognerà partire da un testo e sviluppare una tesi, basata su un'opinione personale, utilizzando a rinforzo esempi, dati e opinioni autorevoli. Nella seconda parte della traccia invece si darà un commento del testo con una riflessione o commento personale del brano. Attenzione perché nella Simulazione di Prima Prova della Tipologia B, potremmo trovare dei testi relativi ad argomenti storici (vista la polemica proprio sull'assenza di questo tema). Bisogna allora ricordare che:
  • Quest'anno si celebrano 90 anni dalla nascita di Anna Frank
  • Si celebrano 80 anni dalla nascita di Giovanni Falcone
  • Si celebra il centesimo anniversario della nascita di Francesco Crispi
Qua trovate tutti gli altri anniversari e le ricorrenze:

Simulazioni Maturità 2019 tipologia C: tema di attualità, le tracce possibili

Per il tema di attualità, tipologia C, si sa già che il Miur vuole puntare molto su argomenti che riguardano il nostro presente. Partendo da qui sarà chiesto agli alunni di strutturare una riflessione critica. Per quanto riguarda quindi il tema di attualità, la simulazione di Prima Prova per la Maturità 2019 potrebbe riguardare momenti che stiamo vivendo proprio ora. I temi caldi potrebbero essere:
  • I migranti
  • La protesta dei gilet gialli
  • La protesta dei pastori sardi
Il consiglio che vi diamo quindi è quello di aprire i giornali e seguire i telegiornali perché, se durante le simulazioni, volete affrontare è proprio questo tipologia di tema è meglio essere super preparati! Qui trovate tanti altri spunti per il tema di attualità di Maturità 2019: (Fonte Immagini Pixabay)