#Maturità

Prima Prova Maturità 2019: tracce e possibili svolgimenti sulla caduta del Muro di Berlino

18 giugno 2019

Maturità 2019: il live della Prima Prova

La data di Prima Prova di Maturità 2019 è qui: non perdete tutti gli aggiornamenti dal Miur sui due autori di analisi del testo, le tre tracce di testo argomentativo e i due temi di attualità:

Prima Prova Maturità 2019: tracce e svolgimenti sul muro di Berlino

Domani inzia la Maturità 2019 ma oggi è caccia alle tracce di Prima Prova 2019: tra tototema, ricorrenze e anniversari, gli spunti per capire quali sono gli argomenti più importanti sono tanti, tenendo conto anche degli indizi del Miur, preziosissimi per arrivare preparati alla Prima Prova 2019. Qui troverete tutto quello che vi serve per scrivere un tema argomentativo o di attualità sulla caduta del muro di Berlino, di cui quest'anno ricorre il 30esimo anniversario. È possibile che il Miur decida d'inserirlo tra le tracce di attualità? Per stare sul sicuro, ecco tutto quel che dovete sapere per ripassare in vista di domani. Qui trovate tutte le altre ricorrenze e anniversari per la Maturità 2019:
[caption id="attachment_337724" align="alignnone" width="600"]caduta muro di berlino prima prova maturità Foto: Defense.gov[/caption]

Tema sulla caduta del Muro di Berlino: riassunto per la Maturità 2019

Per parlare della caduta del Muro è inevitabile toccare anche il tema della sua costruzione, avvenuta sullo sfondo della fine della Seconda Guerra Mondiale e della sconfitta della Germania. La capitale del paese, nel contesto delle conferenze di Yalta e Potsdam venne infatti divisa in quattro zone di occupazione, spartite tra Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna ed Unione Sovietica. Fondamentalmente la città rappresentava il confine tra i Paesi europei che cadevano sotto la sfera di influenza degli Stati Uniti e quelli sotto il controllo della Russia.I due schieramenti diedero vita dunque alla Repubblica Federale di Germania, filoccidentale, e alla Repubblica Democratica Tedesca, filosovietica, esempio perfetto di quello che dagli anni '60 sarebbe stata la Guerra Fredda. La Berlino Ovest divenne dunque la vetrina di lusso del capitalismo, mentre la Est sottostava all'economia statalizzata di stampo comunista: inevitabilmente i tedeschi della Germania Est tentavano di varcare la frontiera per trasferirsi dall'altra parte, e per impedire la libera circolazione venne costruito il Muro a partire dal 13 agosto del 1961. Un'enorme striscia di cemento armato, lungo la quale si ergevano torrette, sorgevano posti di blocco, venne attaccato filo spinato ed elettrificato, il tutto sotto il costante controllo di guardie armate: chiunque tentasse di varcare la frontiera, fosse anche solo per ricongiungersi con i propri parenti, sarebbe stato arrestato, ferito o ucciso. La misura presa dalla Germania Est venne criticata duramente dal blocco occidentale, ma in fondo lo stop all'immigrazione di massa faceva comodo anche all'Europa, per quanto con metodi inumani. Per questo motivo, nonostante le pressioni, si dovette attendere il 1989, quando con due anni di anticipo rispetto alla disgregazione dell'Unione Sovietica, fu ufficialmente concesso viaggiare di nuovo verso Ovest ai cittadini dell'Est: da lì a poco, in una notte ormai storica, il muro cadde sotto i colpi dei tedeschi che volevano un unico Paese.

Testo argomentativo sulla caduta del Muro di Berlino

Il Miur, alla Maturità 2019, potrebbe proporvi lo svolgimento di un testo argomentativo sulla caduta del Muro di Berlino. Ecco i consigli per svolgere bene la traccia di Prima Prova 2019:
  • Titolo: per quanto riguarda il testo argomentativo è molto probabile che vi venga chiesto di spiegare come la caduta di Berlino mise fine alla Guerra Fredda e in che modo diede il via alla fine dei vari regimi comunisti nell'Europa dell'Est, all'Unione Sovietica, e in generale alla vittoria del modello capitalista, con il termine dello stallo tra le due superpotenze. Vi possiamo dunque consigliare di inserire nel titolo termini come “Guerra Fredda” o “Unione Sovietica”, o ancora "comunismo" e "Europa".
  • Svolgimento: è importante che nella Tipologia B sosteniate una posizione, portando argomenti a vostro favore, e al tempo stesso neghiate più o meno implicitamente la tesi contraria. In questo caso potete spiegare in che modo il termine di una situazione di equilibrio, per quanto teso e tutt'altro che semplice, abbia portato a un crollo violento che ha aperto la strada tanto alle democrazie liberali quanto a nuove forme di povertà. Il Muro stava a segnare la divisione tra due modelli economici e sociali differenti, tanto che la sua caduta può essere considerata anche simbolo della fine delle ideologie del Novecento.
  • Consigli: meglio non entrare troppo nel dettaglio dei singoli Paesi dell'Europa dell'Est, a meno che non vi sentiate particolarmente ferrati in storia ed economia. Tuttavia potete riassumere bene quella che era la situazione a sopratutto per quanto riguarda le differenze ideologiche, sociali ed economiche tra le due Germanie e i Paesi orientali e occidentali a quel tempo.

Tema di attualità Maturità 2019 sulla caduta del Muro di Berlino

Se invece la caduta del Muro di Berlino fosse oggetto del tema di attualità alla Prima Prova di Maturità 2019, ecco qui quali sono le informazioni da inserire.
  • Titolo: per quanto riguarda il tema di attualità, sempre che i documenti distribuiti vadano in questa direzione, potreste concentrarvi sul tema dell'attraversamento dei confini e dei muri - simbolici e fisici - che legano il Muro di Berlino all'attuale crisi migratoria. Un parallelismo, insomma, tra la situazione dei profughi di varie parti del mondo che cercano rifugio solcando le acque e territori inospitali, a volte senza trovare accoglienza. Per questo nel titolo potreste fare riferimento alle “migrazioni” e ai "muri" nonché al desiderio di abbatterli.
  • Svolgimento: è possibile dunque istituire un paragone tra le misure che Paesi come l'Ungheria, ma in generale l'intera Unione Europea, stanno mettendo in atto in questi anni per contenere l'immigrazione e il Muro edificato dalla Germania dell'Est per evitare che i propri cittadini fuggissero. Curiosamente lo stesso intento coercitivo è stato utilizzato per finalità opposte, che hanno come punto comune la limitazione della libertà personale. E se una volta l'Occidente sembrava pronto ad accogliere quanti avevano bisogno di aiuto, oggi questa disponibilità, almeno dal punto di vista degli Stati, se non propriamente collettiva, è andata affievolendosi.
  • Consigli: visto il tema che abbiamo ritenuto poter essere d'attualità sull'argomento, è importante ricordare che esprimere un commento troppo personale o un’opinione soggettiva troppo forte potrebbe essere visto come un eccesso dai professori che correggeranno la Prima Prova. Cercate allora di sostenere con convinzione la vostra tesi, ma evitate di ricorrere all'emotività, privilegiando argomenti stringenti che possano avere valore universale.
(Foto Copertina: Defense.gov)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo