Pascoli 1912-2012. Che sia lui il mister X della prima prova?

29 febbraio 2012

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

Come abbiamo già detto più volte il toto-tracce è un gioco di statistiche...però! Però la commissione che dovrà decidere le prime prove si sofferma molto sulle ricorrenze, avvenimenti storici, date da ricordare... . Nel 1912 scomparve uno dei più grandi scrittori e poeti della storia italiana, Giovanni Pascoli. Ricorre quindi il centenario della morte di Pascoli, che sia questo un modo per ricordarci del grande poeta? Leggendo poi su Facebook e nei vari blog sembra che molti studenti ipotizzano un Pascoli in prima prova quindi, per portarci un po avanti e non farci trovare impreparati analizziamo al meglio alcune poesie: . Analisi della Poesia Temporale Analisi delle opere e pensiero Analisi X Agosto Analisi La mia sera . Il Gelsomino notturno . Non sempre la commissione fa queste considerazioni, a volte escono autori a dir poco improponibili in prima prova (l'anno scorso è uscito Primo Levi o negli anni passati Dante, autori che non tutti affrontano l'ultimo anno), però ripassare bene bene Giovanni Pascoli non fa male. GIUSTO?

Scritto da La Francy