#Maturità

Prima prova maturità 2016, un disastro?

22 giugno 2016

Okay, calma, forse ho fatto un disastro. O forse no. Ma cosa sto dicendo? È sicuramente un disastro. Con calma Andrea, cerchiamo di ricapitolare tutto prima di esprimere qualsiasi giudizio sulla mia prima prova maturità 2016.

autori prima prova maturità

22 giugno 2016, una data che molti di noi non si dimenticheranno più. Quella notte non ho chiuso occhio se non per un paio di ore, dove ho sognato che la sveglia non mi sarebbe suonata. Ma vabbe', di certo non il miglior modo per iniziare questa prima prova maturità 2016. Mi alzo, bevo tanto di quel caffè che terrebbe sveglio un elefante ed esco, direzione scuola. Ci siamo, è il momento che sto aspettando da un anno circa. Entro in aula, in ritardo come al solito, prendo posto. Tutti i miei compagni di classe sono già pronti, la tensione si può tagliare con un coltello. Ecco che distribuiscono le prove, in alto la maledettissima scritta "Prima prova maturità 2016". Ci siamo, è il mio momento. Al solito, si punta sull'analisi del testo, mio punto di forza.

Eco... E chi ca**o lo ha studiato mai Eco a scuola? Okay, niente panico, ci sono decine di altri temi tra cui poter scegliere. Giro pagina, saggio breve. Ottimo, nell'ultima simulazione ho preso 13/15 facendo il saggio breve, penso possa essere una buona alternativa. Leggo tutti i titoli, li rileggo e li rileggo ancora. Ma che ca**o mi stanno chiedendo questi? Mah, forse l'articolo di giornale potrebbe essere una buona alternativa, sempre meglio di Eco. Niente, oggi è proprio il mio giorno sfigato.

Vi giuro che non ho mai tentato il tema storico, ma ero talmente disperato che ho iniziato a leggerlo. Mentre leggevo, la mia testa restava completamente vuota. Non avevo proprio voglia di parlare del voto delle donne nel '46, quindi nada. Rileggo di nuovo i temi per l'articolo di giornale, cercando ispirazione, ma ancora nulla.

Poi, forse per fortuna, mi ricordo della tipologia D. Giro pagina, leggo il tema e sulle mie labbra compare un sorriso compiaciuto. Non ci potevo credere, era uscito proprio quel tema. Il giorno prima, per puro caso, avevo girovagato su internet alla ricerca di informazioni da utilizzare per il tema e mi ero imbattuto proprio in un articolo sul confine. Mi dimentico dell'articolo di giornale e mi fiondo direttamente sull'attualità, ringraziando il cielo per questo colpo di fortuna. Finisco il tema in circa 4 ore, lo rileggo per bene, correggo quello che andava corretto ed esco. Forse non è stato poi un disastro totale, o almeno si spera.

E a voi come è andata? Come vi siete preparati? Fatecelo sapere!