#Maturità

Prima Prova Maturità 2017: traccia svolta su Trump

16 giugno 2017

Traccia svolta su Donald Trump Prima Prova Maturità 2017

Ormai ci siamo e con l'avvicinarsi sempre più "pericoloso" della Prima Prova di Maturità 2017 ti aggiri nel web alla disperata ricerca di possibili tracce e spunti per scrivere il tuo tema d'esame? Purtroppo, fino ad oggi, giorno del primo scritto, non potrai conoscere le tracce scelte dal Miur, ma non bisogna nemmeno disperare. Segui il nostro live per restare aggiornato sulle tracce d'esame e sugli svolgimenti live. Con il tototema che in questi giorni sta impazzando è possibile fare alcune ipotesi su quali saranno i possibili argomenti. Ovviamente il Ministero non sceglie a caso le tracce, ma si basa su ricorrenze, anniversari o su eventi d’attualità su cui i maturandi possono esporre le loro idee argomentate. E se una delle tracce proposte fosse su Donald Trump, il neo eletto Presidente degli Stati Uniti? La sua vittoria è stata molto controversa, così come molte sue dichiarazioni e decisioni, come il Muslim Ban o il non far più parte dell’Accordo di Parigi sul clima. Ti stai chiedendo come svolgere un’eventuale traccia su Donald Trump in Prima Prova 2017? Con le nostre dritte elencate di seguito, affrontare la Maturità sarà molto, ma molto più facile! Scopri gli altri svolgimenti della redazione di ScuolaZoo: trump maturità 2017

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta su Trump: dritte generali

Donald Trump è sicuramente una figura controversa e divisiva, sia per il suo background che per le promesse della campagna elettorale, fino al linguaggio usato e ai provvedimenti presi nei primi mesi di mandato. Il Miur potrebbe sorprendere i maturandi con una traccia sul neo Presidente degli Stati Uniti e su come la sua leadership potrebbe influire sui rapporti con l’Unione Europea, la Nato, le relazioni internazionali, il terrorismo e la guerra in Siria. Per svolgere una traccia di questo tipo, ecco alcune dritte che valgono per qualsiasi tipo di tema, dal saggio breve al tema d’attualità:
  • Fai una ricerca su Donald Trump: chi è, cosa ha fatto prima di diventare Presidente, promesse in campagna elettorale e provvedimenti/decisioni prese in questi mesi.
  • Ripassa le principali fasi del conflitto siriano e il ruolo degli Stati Uniti nel Medio Oriente: qua trovi il nostro riassunto sulla Guerra in Siria: riassunto per la scuola.
  • Cerca di fare un confronto sui programmi di Barack Obama e di Donald Trump in politica estera, interna e ambientale per delineane le principali differenze.
  • Dai un’occhiata al sistema elettorale americano e alla storia dei Presidenti USA.
  • Ripassa, in particolar modo, la guerra fredda (sui rapporti US-Russia), la crisi missilistica di Cuba (in relazione alle tensioni USA- Corea del Nord), il protezionismo americano (la Dottrina Monroe), la crisi finanziaria del 2007-2008, gli accordi mondiali sul clima.
  • Leggi giornali e riviste specializzate per tenerti aggiornato sui fatti d’attualità.
  • Cerca sempre di non esprimere posizioni estreme, soprattutto se non puoi argomentarle tramite l’uso di fatti e di dati.
  • Cerca sempre di vedere le questioni da più punti di vista, quindi confronta anche pensieri e dati che trovi per avere un’idea più chiara che ti sarà utile in fase di scrittura della traccia.

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta su Donald Trump: come scrivere un saggio breve

Donald Trump è oggetto della traccia di Tipologia B, saggio breve o articolo di giornale? In questo caso, se decidi di svolgere il saggio breve, dovrai seguire delle regole ben precise per prendere la sufficienza e speriamo anche qualcosa di più! Ecco quali sono i passaggi da non perdere:
  • Titolo: ricordati che il saggio breve deve contenere un titolo che sia inerente al tema. Ti conviene scrivere prima il testo e poi attribuire un titolo coerente alla fine: ricordati però di inserirlo se non vuoi essere penalizzato!
  • Consegna: oltre al titolo, il saggio breve deve contenere il destinatario del saggio per la pubblicazione; nel caso specifico può essere una rivista di politica, affari internazionali, economia o diritto oppure un giornale di approfondimento scolastico.
  • Documenti: per la traccia di saggio breve ti saranno forniti dei documenti che dovrai inserire obbligatoriamente nel testo (citando direttamente parti del testo del documento oppure l’autore o il concetto espresso) a sostegno della tua tesi o come prova delle tesi contrarie a quelle da te sostenute.
  • Redigi una scaletta prima di iniziare a scrivere il testo del saggio breve.
  • Il testo deve essere diviso in introduzione, svolgimento e conclusione.
  • Introduzione: nelle prime righe dovrai illustrare brevemente l’argomento di cui scriverai, partendo da una citazione di Donald Trump, dalla sua elezione o da quanto la sua figura/elezione siano determinanti nel definire il futuro delle relazioni internazionali.
  • Svolgimento: il corpo del testo deve contenere le argomentazioni a sostegno della tua tesi e quelle contrarie alla tua tesi (antitesi). Utilizza i documenti a tua disposizione, cerca di inserire informazioni e dati verificati. Suddividi il testo in paragrafi coerenti.
  • Conclusione: a questo punto, in poche righe, puoi dare voce a una tua riflessione o pensiero personale su Donald Trump.
  • Utilizza un linguaggio il più formale e oggettivo possibile. Limita l’uso della prima persona singolare a favore della forma impersonale, di dati e fatti verificabili.

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta su Donald Trump: come scrivere un articolo di giornale

In alternativa al saggio breve puoi decidere di scrivere un articolo di giornale su Donald Trump. Come scrivere questo tipo di testo?
  • Raccogli le informazioni che ti sono fornite dai documenti e quello che sai sull’argomento: hai informazioni sufficienti per scrivere un articolo di giornale ben argomentato?
  • Destinatario: dovrai pensare al giornale di destinazione a cui scrivere l’articolo. È il giornale della scuola o una rivista specialistica? Ovviamente il linguaggio e l’approfondimento dei fatti dovrà essere diverso. Valuta bene!
  • Ricorda di aprire l’articolo facendo attenzione alle cinque W (Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché?).
  • L’articolo di giornale deve essere oggettivo e basato su fatti e dati, senza l’uso di prime persone o esperienze personali.
  • Usa i documenti contenuti nella traccia citandoli come discorso diretto oppure indiretto (la migliore cosa è usare entrambe le tecniche).
  • Utilizza un linguaggio giornalistico attuale, chiaro, semplice, ma specifico. Fai periodi brevi.

Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta su Donald Trump: come scrivere un tema di attualità

E se invece la traccia fosse un tema d’attualità? Anche nel caso di tema libero bisogna seguire alcune regole e consigli:
  • Fai sempre una scaletta per ordinare gli argomenti di cui vuoi parlare nel tema
  • Il testo deve essere diviso in introduzione, svolgimento e conclusione.
  • Introduzione: nelle prime righe dovrai illustrare brevemente l’argomento di cui scriverai, partendo da una citazione di Donald Trump, dalla sua elezione o da quanto la sua figura/elezione siano determinanti nel definire il futuro delle relazioni internazionali.
  • Svolgimento: il corpo del testo deve contenere le tue argomentazioni. Anche se non è un saggio breve e non hai documenti da utilizzare, cerca di inserire informazioni e dati verificati, oltre a esperienze e pareri personali. Evita frasi fatte e banali.
  • Conclusione: a questo punto, in poche righe, puoi dare voce a una tua riflessione conclusiva su Donald Trump, inserendo anche un commento informale o una battuta.
  • Il linguaggio deve essere abbastanza formale e limitare comunque l’uso della prima persona (conclusione esclusa).
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo