#Maturità

Maturità 2018 e 2019: il Miur cambia gli autori di Prima Prova

18 aprile 2018

Prima Prova Maturità 2018, nuovi autori dal MIUR?

La Maturità 2018 si sta avvicinando sempre di più creando panico e agitazione in tutti i maturandi, ma non solo. Iniziano infatti a tremare anche gli studenti di quarta superiore che affronteranno l'Esame di Maturità nel 2019, ma perché? Semplice, per la Maturità 2018-2019 arrivano tanti cambiamenti a partire dalla Prima Prova e dagli autori che saranno oggetto d'esame. Si parla dell'introduzione di nuovi autori a sorpresa, mai affrontati prima nella prima prova scritta di Maturità: a dirlo non è il primo sconosciuto, ma Luca Serianni, il linguista a capo del team di esperti del MIUR che sta rinnovando l'Esame di Maturità. Vediamo allora insieme quali sono le novità inerenti gli autori di Prima Prova per la Maturità 2018 e per la Maturità 2019. Volete sapere quali sono tutte le modifiche introdotte con la Maturità 2019? Non perdete: autori-prima-prova-maturità-2019 (1)

Prima Prova Maturità 2019: le dichiarazioni di Serianni sugli autori

Luca Serianni, membro della task force del MIUR, durante un incontro con i ragazzi dell'Università della Sapienza di Roma, ha regalato qualche indizio su quello che potrebbe succedere durante la Prima Prova di Maturità 2019, dando, di conseguenza, anche altri indizi ai maturandi di quest'anno. Per gli autori oggetto di Prima Prova di Maturità nel prossimo anno, Serianni ha dichiarato che non ci si deve concentrare solo sui grandi scrittori del Novecento, ma si deve partire dall'Unità d'Italia. Questa frase ha un significato ben preciso per i maturandi: bisogna riprendere in mano gli autori del passato, quelli che generalmente non finivano nemmeno più nel toto-traccia classico.

Maturità 2019: autori Prima Prova, i nomi più probabili

Dopo le dichiarazioni di Serianni, ovviamente, è iniziato il toto-autori per la Maturità 2019. Ci si chiede chi, tra tutti gli scrittori e i poeti dell'800 è stato dimenticato lungamente in sede di Prima Prova e così si cercano di trovare i nomi più papabili. Se, come ha dichiarato Serianni, bisogna partire dall'Unità d'Italia potrebbe sbucare un brano dei Promessi Sposi da analizzare in sede di Prima Prova per la Maturità 2019, oppure Matilde Serao, prima scrittrice e giornalista a fondare un quotidiano. Vediamo insieme una lista degli autori che potrebbero capitare quindi in sede d'Esame il prossimo anno:
  • Alessandro Manzoni
  • Matilde Serao
  • Edmondo De Amicis
  • Arrigo Boito
  • Emilio Praga
  • Sibilla Aleramo
  • Ugo Foscolo
  • Giosué Carducci
  • Giuseppe Ungaretti
  • Giovanni Pascoli