#Maturità

Maturità 2018 Prima prova: cosa ha detto il Miur sulle tracce

20 giugno 2018

Tracce Prima Prova Maturità 2018: gli indizi del Miur su autori e temi

Ci siamo: la Prima Prova di Maturità è arrivata e tra poco conosceremo le tracce della Prima Prova di Maturità 2018. Autore e temi scelti dal Miur per l'Esame di Stato non saranno un più un mistero, ma noi siamo di ScuolaZoo siamo qui per seguire con voi questa Prima Prova: non vi abbandoniamo di certo. ATTENZIONE: AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SULLA PRIMA PROVA - Non perdetevi il nostro live con tutte le news sulla Maturità 2018, leggi qui: Intanto, facciamo un recap sulle possibili tracce per l'Esame di Stato può essere davvero utile per prendere un po' di confidenza e allenarsi con gli svolgimenti. Infatti, possiamo fare delle previsioni in base agli indizi e alle indicazioni del Ministero su tutte le tracce - tema d'attualità, saggio breve o articolo di giornale, analisi del testo e tema storico - e a quanto pare ci sono importanti novità e cambiamenti rispetto agli anni precedenti per quanto riguarda la traccia di attualità ma non solo. Cosa cambia negli svolgimenti di Prima Prova 2018? A questo punto, non ci resta che capire quali sono questi cambiamenti e prepararvi con le nostre tracce svolte! Quali autori e tracce ripassare per la Prima Prova di Maturità 2018? Cosa decide la Commissione d'esame nella plenaria del 18 giugno? Approfondisci anche qui:

Temi attualità Maturità 2018: cosa cambia sulle tracce scelte

Per la Maturità 2018, Luca Serianni, in un'intervista a Repubblica di qualche giorno fa, ha parlato delle tracce di attualità, invitando gli studenti a leggere "editoriali di giornalisti e riviste come Limes o Internazionale su temi ampi di geopolitica, questioni etiche e sociali". Di grande rilievo quindi sono i temi d'attualità più caldi dell'ultimo periodo, anche se è stato specificato che non ci saranno "temi sull'attualità politica più stretta, ma sia dia un'occhiata al mondo". L'anno scorso, invece, la Ministra Fedeli aveva dichiarato che le tracce di attualità sarebbero state attuali ma vicine alla quotidianità dei ragazzi. Questo approccio era stato ereditato dalla Ministra Giannini, che aveva detto di puntare sempre su "tracce legate ai giovani e alla scoperta di se stessi". Questo già ci fa capire come sia cambiato l'atteggiamento del Miur nel proporre prima delle tracce molto vicine alla vita di tutti i giorni degli studenti, mentre oggi i ragazzi sono invitati ad informarsi sugli affari politica internazionale per arrivare pronti alla Prima Prova. Cosa possiamo dedurre da questi indizi? Ecco qua le possibili tracce di Prima Prova:
  • Immigrazione a livello generale - motivi, impatto socio-economico, l'immigrazione ed emigrazione giovanile
  • Razzismo e violenza
  • Situazione coreana
  • Guerra in Siria
  • Questione israeliana-palestinese
  • Bullismo e cyberbullismo
  • Privacy su internet
  • Lavoro e disoccupazione giovanile
  • Ruolo delle organizzazioni internazionali (Unione Europea, ONU)
  • Diritti umani e civili, evoluzione e valore oggi
  • Formazioni sociali, a partire dalla famiglia, oggi
Trovate tutte le nostre tracce svolte su questi temi qui:

Analisi del testo Prima Prova Maturità 2018: i nuovi indizi del Miur sulla scelta dell'autore

Ci sono novità interessanti anche per quanto riguarda l'analisi del testo: in base alla regola dell'alternanza (non scritta e quindi non vincolante), il Miur potrebbe optare quest'anno per un traccia di prosa invece che di poesia, preferita dal Miur fino all'anno scorso. Inoltre è stato dichiarato che potrebbe essere favorito un autore dell'800 rispetto alla Maturità 2017, quando la Fedeli dichiarò che le tracce sarebbero state attuali. Infatti i maturandi dello scorso anno si sono trovati I versicoli ecologici di Caproni. Quale autore quindi esce alla Maturità 2018? Scopritelo qui: (Foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo