#Maturità

Tracce Svolte Prima Prova Maturità 2019: tutti i temi, gli autori e gli svolgimenti

19 giugno 2019

Maturità 2019 Prima Prova: la diretta con tutte le tracce svolta, dagli autori Ungaretti e Sciascia, temi e news dal Miur

La Prima Prova di Maturità 2019 è arrivata alla fine: le tracce sono ormai note e i maturandi hanno terminato i loro temi svolti. Ungaretti e Sciascia sono gli autori dell'analisi del testo, mentre i testi argomentativi riguardano il patrimonio artistico e il futuro, illusione e conoscenza e l'Eredità del Novecento; i temi di attualità, invece, sono sulla mafia (in particolare su Carlo Alberto della Chiesa) e sul rapporto tra storia e sport. Se volete ricontrollare i vostri svolgimenti, qui trovate tutte le tracce svolte di Prima Prova 2019. Oggi è la Seconda Prova 2019! Seguite tutti gli aggiornamenti su tracce e soluzioni: Il Miur ha pubblicato le tracce di Maturità 2019 online:

Tracce svolte Maturità 2019: gli svolgimenti

Tracce Maturità 2019: tutti i temi usciti

Le tracce stanno iniziano a uscire! Ecco tutti i temi usciti:
  • Analisi del testo - autore 1: Giuseppe Ungaretti con il Porto Sepolto: Prima prova Maturità 2019 su Ungaretti: biografia e analisi testo Ungaretti Maturità 2019
  • Analisi del testo - autore 2: Sciascia e Il giorno della Civetta sciascia maturità 2019
  • Testo argomentativo: Tommaso Montanari
  • Testo argomentativo: L'Eredità del Novecento traccia maturità l'eredità del Novecento
  • Testo argomentativo: Steven Sloman - Philip Fernbach Illusione e conoscenza illusione conoscenza parte Itema argomentativo maturità 2019
  • Tema di attualità 1: Testo del Prefetto Dott. Luigi Diana in occasione delle celebrazioni de trentennale dell'uccisione del prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesatema di attualità 1
  • Tema di attualità 2: Tra sport e storia - Articolo di Cristiano Gatti sport e storia tema di attualità

Prima Prova Maturità 2019: live e aggiornamenti

Prima Prova Maturità 2019, ore 14:00 - La Prima Prova è finita! Ora relax che poi nel pomeriggio si inizia a pensare alla Seconda Prova! Prima Prova Maturità 2019, ore 13:00 - Manca un'ora alla fine della Prima Prova! Come siete messi? Dai che state finendo e ce la potete fare! Prima Prova Maturità 2019, ore 12:00 - Sono le 12 e i primi maturandi sono pronti a uscire dalla Prima Prova. Come avete trovato le tracce svolte? Quale avete scelto? Prima Prova Maturità 2019, ore 11:00 - Sono passate quasi tre ore dall'inizio della Prima Prova e ormai tutti i maturandi sono alle prese con lo svolgimento delle tracce, così da avere il giusto tempo per rileggerle e copiarle! Voi a che punto siete? Prima Prova Maturità 2019, ore 10:00 - Le tracce sono in pieno svolgimento! Secondo i primi riscontri, i temi di Prima Prova che piacciono di più sono il tema di attualità sullo sport e sulla mafia, l'analisi del testo su Ungaretti. Prima Prova Maturità 2019, ore 09:30 - Come sta procedendo la Prima Prova di Maturità 2019? Come state trovando le tracce? Per molti maturandi i temi di quest'anno sono molto difficili! Ungaretti però sembra andare per la maggiore! Prima Prova Maturità 2019, ore 08:30 - Le tracce di Prima Prova sono arrivate! La chiave con il plico del Miur è stato aperta. Qui trovate tutte le tracce: maturità 2019 live plico Miur   Prima Prova Maturità 2019, ore 08:00 - I ragazzi stanno entrando in classe! Sono gli ultimi momenti per ripassare gli appunti e tutti i temi più gettonati... adesso dobbiamo solo sperare nella sorte (o nella nostra preparazione)! maturità 2019 prima prova commento live Prima Prova Maturità 2019, ore 07:30 - Manca un'ora esatta all'arrivo delle tracce di Prima Prova di Maturità 2019... e c'è chi vuole scappare a gambe levate! maturità 2019 live commenti prima prova   Prima Prova Maturità 2019, ore 07:00 - Il Miur è sveglio... e ciò significa che le tracce stanno arrivando! Su Twitter il Ministero fa l'in bocca al lupo ai maturandi... è quello che ci vuole davvero! Maturità 2019 live bussetti Prima Prova Maturità 2019, ore 06:30 - Avete paura di non riuscire a superare la Prima Prova 2019? Tranquilli che una volta viste le tracce sarà più facile del previsto (o almeno speriamo)... avete già idea di quale traccia vorreste affrontare: analisi del testo, testo argomentativo o tema di attualità? Prima Prova Maturità 2019, ore 06:00 - OMG! Siete già svegli con l'ansia a palla? La Prima Prova è arrivata, ma l'importante è non andare nel panico... alla fine si tratta di un tema di italiano (appunto direte voi)! Fate una bella colazione e solo se non ne potete fare a meno date un ultimo sguardo alle possibili tracce!

Tracce Maturità 2019: tutto su possibili temi e autori

In attesa di scoprire chi saranno i due autori scelti dal Miur e le tracce di tipologia B e C, potete dare un'occhiata al tototema, cioè a tutti quei temi possibili e probabili che il Ministro dell'Istruzione Bussetti potrebbe avere personalmente scelto per questa Prima Prova di Maturità 2019. Ovviamente non possiamo ancora fare previsioni certe, ma ci sono diversi temi di attualità, anniversari storici e ricorrenze che potrebbero darci degli indizi utili. Trovate il nostro tototema qui: (Foto Credits immagine interna: Pixabay)