Condividi
Prima prova maturità: ecco le tracce più probabili!
Condividi su

Prima prova maturità: ecco le tracce più probabili!

Di Andrea
pubblicato il 15 febbraio

Iniziamo a concentrarci anche sulla prima prova maturità, cercando di capire quali tracce dovremo affrontare a giugno.

Prima prova maturità: ecco le tracce più probabili!

Siamo a febbraio e iniziano già a circolare le prime voci di corridoio su quali potranno essere le tracce della prima prova maturità. Secondo alcuni bisogna guardare con attenzione le ricorrenze, secondo altri restare informati sull’attualità o cercare gli autori che non escono da molto. Ci abbiamo pensato noi, sperando che vi possa aiutare.

 

Prima prova maturità: Analisi del testo
Pirandello. Sono parecchi anni che non si ritrova questo autore tra quelli della prima prova, sarà, forse, questa la volta buona? C’è chi ne è quasi sicuro, mentre altri lo escludono del tutto.
Dante. Si attende Dante alla maturità da diversi anni e gli studenti lo mettono sempre tra quelli che temono di più. perché? Forse perché difficile da parafrasare o perché non fatto bene in classe, visto il poco tempo a disposizione.

Saggio breve/Tema
Purtroppo per noi, le ricorrenze importanti quest’anno sono davvero molte. Ecco che, infatti, spuntano all’orizzonte vari temi che potrebbero diventare oggetto di maturità. Vediamo quelli che, secondo noi, possono essere i più importanti.

  • Einstein, 100 anni della relatività – Tema trattato in ogni liceo per l’importanza che ha, potremmo ritrovarci a confrontarci con lui durante la prima prova maturità.
  • Prima stampante ad inchiostro, 40 anni fa – Sfruttando questa ricorrenza, si potrebbe pensare ad un tema tecnologico che chieda di commentare l’avvento della tecnologia e come abbia modificato la nostra vita quotidiana.
  • Processo alla Mafia, 30 anni fa – Ha avuto inizio 30 anni fa il maxi-processo alla Mafia che vide Giovanni Falcone come protagonista.
  • Il disastro di Chernobyl, 30 anni fa – Sono passati solo 30 anni dal disastro di Chernobyl e le conseguenze sono ancora visibili. Potrebbe servire come argomento per un tema sul nucleare.
  • Expo Milano 2015 – Tema attesissimo l’anno scorso, viene subito riproposto anche per quest’anno. Potrebbe riguardare sia le diverse abitudini alimentari che l’incontro tra popoli diversi.
  • Migranti – Tema attuale che ci riguarda in prima persona. Vi consigliamo di rimanere aggiornati sull’attualità.

Se sei in panico per l’esame, puoi cercare qualche arma per copiare nello shop ScuolaZoo e affidarti a delle ripetizioni online con Docsity Live tutoring

Andrea
Curioso e deciso, riesco sempre ad ottenere ciò che voglio. Alla costante ricerca di nuovi modi per sentirmi realizzato, ho avuto esperienza in cortometraggi e come rappresentante d'istituto, adesso invece mi dedico alla scrittura, sfogando la mia fantasia con una penna e un foglio bianco. Sempre disposto ad accettare nuove sfide, non so dove mi porterà il domani.
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità