#Maturità

Maturità 2019: 5 consigli per affrontare le Simulazioni del 26 marzo

24 marzo 2019

Prima Prova Maturità 2019 simulazioni: i consigli per affrontarle al meglio

Martedì 26 marzo 2019 ci saranno le seconde Simulazioni di Maturità 2019. Nello specifico in questa giornata si svolgerà la Simulazione di  Prima Prova 2019 ed è il momento di iniziare a prepararsi al meglio con gli esempi di Prima Prova 2019. Come ormai saprete la Riforma della Maturità 2019 ha cambiato nettamente la forma dell'esame di stato cui eravamo abituati e quindi, anche per la Simulazione di Prima Prova, bisognerà iniziare a prendere confidenza con la nuova struttura della traccia. Per quanto riguarda i possibili autori oggetto della Simulazione del 26 marzo sappiate che ne usciranno due, e se il MIUR "replicherà" quanto fatto nella prima Simulazione di febbraio ci saranno due testi, uno di prosa e uno di poesia da affrontare nell'analisi del testo. Vediamo allora come prepararsi al meglio seguendo 5 semplici consigli che vi aiuteranno ad affrontare le Simulazione di Prima Prova 2019 in maniera super tranquilla! Qui trovate tutte le tracce più probabili per le Simulazioni di Prima prova e come trovare le tracce domani: simulazione-prima-prova-maturità-2019-prepararsi (1)

Simulazioni Prima Prova Maturità 2019: consigli per prepararsi al meglio

Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio e senza ansia la Simulazione di Prima Prova di Maturità 2019.
  • Occhio agli autori: come prima cosa tenete conto del toto autore. Sicuramente non ci saranno più gli autori che sono usciti nella prima simulazione di prima prova. In secondo luogo il Miur ha dichiarato che gli autori potrebbero essere pescati in un periodo compreso dall'unità d'Italia ad oggi. Meglio quindi concentrarsi su quegli autori, poeti e scrittori che si trovano proprio collocati in questa fascia temporale. Leggi anche: Maturità 2019: quali autori nelle tracce delle simulazioni del 26 marzo?
  • Non dimenticate la cronaca: la Simulazione di Prima Prova 2019 del 26 marzo vedrà tra le varie tracce proposte anche il tema di attualità. Se deciderete proprio questo tema è bene essere sempre informati su tutti gli avvenimenti che vanno ad interessare la sfera più moderna della nostra società.
  • Organizzate il tempo: il terzo consiglio che vi diamo per la Simulazione di Prima Prova di Maturità 2019 è quello di organizzare bene il tempo e non farvi prendere da un'improvvisa logorrea mentre scrivete. Il tempo a disposizione infatti va gestito al meglio: una prima parte deve essere dedicata alla stesura in brutta copia del tema, dovete avere il tempo di leggere, e poi mi copiare in bella copia il vostro tema.
  • Prendete la simulazione sul serio: il quarto consiglio che vi diamo è quello di fingere che sia proprio la Prima Prova di Maturità 2019 e non una simulazione. Per questo motivo portate con voi magari degli snack e dell'acqua perché non potrete uscire se non per casi eccezionali e cercate di farcela con le vostre forze. A copiare c'è sempre tempo!  Meglio provare in questo caso a cavarsela da soli, come se foste proprio isolati dal resto del mondo.
  • Esercitatevi: quinto ed ultimo consiglio riguardo la Simulazione di Prima Prova 2019 è quello di riguardare le tracce uscite in occasione della prima simulazione ed esercitarsi, magari a casa, soprattutto sulla parte di analisi del testo con le prove messe a disposizione dal Miur. Prendere confidenza con questo nuovo tipo di prima prova di maturità è fondamentale! Qui trovate tutte le tracce della Prima Simulazione di Maturità 2019: Simulazioni Maturità 2019 Prima Prova: tracce e temi svolti, autori scelti dal Miur e aggiornamenti
(Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo