#Maturità

Tema d'attualità Maturità 2020: novità e tracce svolte per la Prima Prova

18 febbraio 2020

Prima Prova Maturità 2020: tutto sulle tracce d'attualità

Tutti gli studenti che andranno ad affrontare la Maturità 2020 si stanno preparando ad affrontare la Prima Prova, rinnovata completamente nelle tracce dallo scorso anno. Il tema d'attualità è forse la tipologia più classica e, per quanto sia una delle parti più semplici della prova d'italiano, i dubbi su come si struttura lo svolgimento e quali sono le cose da scrivere aleggiano ancora nell'aria. Noi di ScuolaZoo vi aiuteremo a capire tutto questo e vi daremo degli spunti con le tracce e esempi svolti per gli argomenti di attualità più caldi, così da essere pronti ad affrontare la Prima Prova 2020 il 17 giugno. [caption id="attachment_320238" align="alignnone" width="600"]Tema d'attualità Maturità 2019 Foto: Pixabay[/caption]

Traccia Tema d'Attualità Maturità 2020: come funziona e struttura della nuova tipologia

Come è strutturato il tema di attualità di Prima Prova della Maturità 2020? La tipologia C richiede che lo studente svolga un tema nel quale siano presenti sia un riassunto delle posizioni correnti su un particolare argomento sia riflessioni personali che sposino una tesi oppure ne propongano una nuova. Di norma viene fornito anche un testo di appoggio che approfondisce e stimola ulteriori riflessioni rispetto al tema generale indicato nella traccia. La struttura del tema d'attualità prevede che lo studenti indichi un titolo, il più coerente possibile con lo svolgimento, e che venga effettuata una scansione interna di ordine logico e argomentativo, con paragrafi separati muniti di titoli (un po' come questo articolo scritto di ScuolaZoo). Come già accennato, le tracce del tema d'attualità durante la Maturità 2020 saranno due, in modo da garantire una maggiore scelta rispetto alle precedenti annate dell'esame di Stato.

Prima Prova 2020, come cambiano le tracce: le differenze con il tema di ordine generale della Maturità 2018

Dallo scorso anno, è scomparso il tema di ordine generale, sostituito da quello di attualità. Vediamo dunque quali sono le principali novità della tipologia C, per non farvi cogliere impreparati. Sostanzialmente il principale cambiamento riguarda il contenuto del tema stesso. Se una volta, infatti, l'argomento era per l'appunto di ordine generale - e quindi affrontabile anche senza nozioni davvero specifiche - ora la consegna verterà su un argomento che attiene alla stretta attualità, perciò attinente al dibattito culturale degli ultimi mesi di scuola. Non è dunque un caso che le tracce siano raddoppiate, in modo da dare maggiori chance agli studenti di scrivere i propri temi su qualcosa che conoscono bene. C'è poi una maggiore enfasi sulla struttura del tema, che necessiterà di vari titoli: in questo senso si chiede allo studente di mostrare in maniera implicita il filo logico dei propri pensieri e lo sviluppo degli stessi prima della stesura del testo.

Tototraccia Tema d'attualità Maturità 2020: gli argomenti più gettonati

Quali sono gli argomenti d'attualità più gettonati per la Prima Prova 2020? Difficile prevederlo, ma qui trovate tutte le tracce svolte su tematiche d'attualità possibili per la Maturità:

Tema d'attualità Prima Prova 2020: come si scrive? I consigli

Vediamo adesso in modo operativo come svolgere il tema d'attualità, divenuto una delle tracce della Prima Prova all’esame di Maturità. Come si scrive e come si struttura, dunque, il testo argomentativo? Ecco i nostri consigli per la tipologia C della Prima Prova di italiano:
  • Lettura: prima di ogni altra cosa è importante leggere e rileggere almeno 2 o 3 volte sia la consegna del tema di attualità sia il testo a corredo. In questo modo capirete se c'è un focus particolare richiesto, e se dovete concentrarvi su un aspetto particolare.
  • Scaletta: meglio non partire in quarta, ma raccogliere le idee per metterle in ordine. Solo in questo modo, infatti, riuscirete a capire quali sono le vostre conclusioni e quali invece gli elementi che finiranno nello svolgimento. Costruendo una scaletta avrete uno schema a disposizione da riempire con elementi oggettivi come fatti di cronaca o posizioni note sull'argomento (la maggior parte) e più soggettivi come le vostre considerazioni (da usare con parsimonia e se ben argomentate).
  • Introduzione: in poche righe sintetizzate quello che è l’argomento della traccia e fornite le linee principali di quanto andrete a scrivere di seguito. Se possibile, e se lo ritenete opportuno, potete rendere più forte l'introduzione con una citazione coerente con le idee che volete sviluppare.
  • Svolgimento: nel cosiddetto corpo del testo bisognerà raccontare e illustrare quello che è l'argomento principale. Dopo averlo sviscerato, e solo allora, sarà anche possibile tracciare dei collegamenti oppure espandere leggermente l'orizzonte, in modo da far comprendere agli esaminatori che padroneggiate la materia. Cercate di raccontare i fatti in modo oggettivo, fate dei parallelismi tra i fatti raccontati nella vostra traccia ed altri temi di attualità che vi vengono in mente. Sarà il modo migliore per dimostrare ai professori che conoscete bene l’argomento
  • Conclusione: in questa parte dovete tirare le fila del discorso, ribadire con forza quanto avete asserito in precedenza e dare una lettura precisa dell'argomento principale. Nonostante la soggettività non sia troppo apprezzata in questo tipo di tema potete anche provare a dire il vostro parere, ma solo se davvero originale e coerente con quanto avete affermato in precedenza.

Prima Prova Maturità: tracce svolte

Su ScuolaZoo ci sono tantissimi temi d'attualità già svolti, che potete consultare sia per avere qualche idea generale sulla forma e la struttura di questa tipologia, sia per crearvi un vostro archivio di argomenti dal quale pescare liberamente in vista del ripasso. Ecco dove trovarli:

Tema d'attualità svolto: svolgimento simulazioni e tracce di Maturità 2019

Volete alcuni esempi di tema d'attualità a prova di bomba, risalente all'anno scorso ma sempre valido per prendere spunto? Ve li forniamo qui di seguito: Foto Copertina: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo