#Maturità

Tema storico Prima Prova Maturità 2018: tracce svolte, aggiornamenti e anniversari

20 giugno 2018

Tracce Prima Prova Maturità 2018: tema storico, tutti gli svolgimenti e gli anniversari

Anche se avete sperato fino all'ultimo in una catastrofe naturale, la Maturità 2018 è arrivata. Noi di ScuolaZoo stiamo seguendo per voi tutte le ultime news inerenti la Prima Prova e le tracce scelte dal MIUR! Origliamo il vociare dai corridoi della scuola e cerchiamo di carpire quante più informazioni possibili per voi! Rimanete aggiornati insieme a noi! cresce l'ansia al pensiero delle tracce e dell'autore scelto dal Miur in Prima Prova. Il tema storico è la tipologia di traccia che vi piacerebbe svolgere il 20 giugno? Anche se è uno dei temi meno amanti dagli studenti, è un tipo di svolgimento che garantisce, se ben fatto, un ottimo voto. Se amate la storia e siete al passo con gli anniversari 2018, il tema storico è una buona alternativa all'analisi del testo se l'autore che esce non vi piace, oppure al saggio breve, articolo di giornale o tema di attualità se i documenti e le varie possibili tracce non vi convincono. Avete paura però di non riuscire a scrivere un buon tema storico alla Maturità 2018? Ecco tutte le nostre tracce svolte e gli aggiornamenti dal Miur per fare una traccia da 15/15.

Per essere al passo con tutti gli autori e le tracce da ripassare per la Prima Prova 2018, non perdete:

Tema storico Prima Prova 2018: tutte le tracce svolte

Volete avere qualche esempio di traccia svolta tra le più gettonate per la Maturità 2018? Di seguito trovate tutte le possibili tracce in base agli anniversari storici e culturali che cadono nel 2018:

Tema storico Maturità 2018: le tracce svolte negli anni passati

Oltre a tutte le informazioni che vi abbiamo messo a disposizione in questa guida vi suggeriamo anche di controllare questi temi storici scritti per la Prima Prova della Maturità 2016 e 2017.

Prima Prova Maturità 2018, tema storico: consigli per affrontare la traccia

Ci siamo, è il momento di iniziare a prepararsi per affrontare la traccia del Tema Storico durante la Prima Prova della Maturità 2018. Prima di buttarvi a capofitto nella scrittura sappiate che ci sono degli elementi da tenere in considerazione per svolgere la traccia al meglio. Vediamoli punto per punto:
  • Conosco bene l'argomento? È la solita domanda che ogni volta vi facciamo, prima di iniziare qualsiasi traccia. Siete sicuri di conoscere abbastanza bene quello che vi viene chiesto per fare un tema storico? Dovete sapere tutto del periodo analizzato altrimenti rischierete di ritrovarvi con un tema storico molto debole e con delle enormi lacune.
  • Come usare i documenti? Insieme alla traccia storica da svolgere, il Miur vi fornisce due o tre documenti, insieme al titolo, per cercare di indirizzarvi sulla giusta strada. Leggeteli davvero con molta molta calma, cercando di capire cosa il tema storico vi stia chiedendo. Fatto questo, ragionate su quanto sapete (anche le date, purtroppo) riguardo a quel periodo storico e decidete come muovervi.
  • Quanto aggiungere? In genere i documenti vi forniscono ben poco, giusto un'introduzione generale al tema storico. Quello che vi consigliamo è di aggiungere il più possibile di quello che sapete sul'argomento. Generalmente si tratta di argomenti del 1900, quindi programma che dovreste sapere tutti (almeno in teoria).

Prima Prova 2018 tema storico: la struttura

Per scrivere un Tema Storico durante la Prima Prova della Maturità ci sono delle regole da rispettare. La struttura per svolgere la traccia al meglio deve seguire quest'ordine:
  • Introduzione: qui presentate l'argomento. Prendete spunto dai documenti che vi hanno fornito insieme alla traccia e date un primo quadro generico dell'argomento di cui andrete a parlare.
  • Svolgimento: in questa parte del tema storico dovrete esporre i fatti in ordine cronologico, magari argomentando anche la situazione in modo analitico e spiegando la relazione causa effetto tra gli eventi. Date un quadro storico dell'epoca in cui si svolgono i fatti e, dopo la descrizione, cercate di spiegare il tutto prendendo ad esempio le argomentazioni degli studiosi.
  • Conclusione: alla fine dello svolgimento della traccia del tema storico bisogna scrivere un conclusione dove tirate semplicemente le somme e "puntate i riflettori" sull'argomentazione più convincente.

Prima Prova Maturità 2018: come scrivere un tema storico

Oltre al ricordarvi che è fondamentale non lasciarsi andare a troppe considerazioni soggettive e che è importante leggere le argomentazioni date a sostegno della vostra tesi, vi consigliamo di scrivere il vostro tema storico come se fosse un libro di testo. Stile molto formale. Attenti però: non dovete annoiare il lettore, ma dovete cercare di coinvolgerlo in quello che state dicendo. Può non sembrare facile, ma se conoscete bene l'argomento, non avrete grossi problemi! Volete restare aggiornati su tutte le novità della Maturità 2018 e confrontarvi su dubbi, ansie, speranze con altri maturandi? Venite a trovarci nella nostra Pagina Facebook e sul nostro Gruppo Facebook! Buona maturità!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo