Tototracce: Per iniziare bene la maturità

10 giugno 2010

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

Con l'esame di stato alle porte impazza il tototema: quali saranno le tracce di maturità 2010 quest'anno? "Chi ben comincia è a metà dell'opera" dice il proverbio...e allora chi riesce a fare una buonissima prima prova parte con i favori del pronostico. Ma qual'è il metodo più efficace per svolgere un ottimo tema di maturità?beh magari conoscendo già le tracce!!! I temi di attualità più gettonati sono ancora una volta il bullismo, il problema dell'integrazione nella nostra società di culture diverse e la crisi economica, la traccia più probabile tra questi. Per quanto riguarda le ricorrenze beh cento anni fa nacque Ennio Flaiano (scrittore, sceneggiatore, critico teatrale e umorista). Ora, sinceramente, anche se è stato un grandissimo scrittore, alzi la mano chi lo conosceva già? Ecco infatti. Per quanto riguarda le ricorrenze una possibile traccia riguarda Madre Teresa di Calcutta (centenario della nascita della Santa) altrimenti Camillo Benso conte di Cavour è nato duecento anni fa (mmh, speriamo di non trovare un tema del genere,cazzo possiamo scrivere su Camillo Benso? una traccia che parli delle diversità tra l'Italia di quel periodo e la nostra però è un tema molto ma molto caldo per questa maturità) Ora veniamo alla chicca della prima prova...la Tipologia A...qual'è l'autore che uscirà come tema di maturità 2010? Montale?Pascoli?Pirandello? l'unica speranza è che non esca Dante,magari con una "perla sul Paradiso"

Secondo voi invece quali saranno i temi di questa maturità 2010? Scrivete le vostre ipotesi nei commenti!!!!!

Madre teresa prima prova Cavour prima prova Montale prima prova

Scritto da La Francy