Temi Maturità 2019: le tracce del tototema per ogni tipologia

11 giugno 2019

Maturità 2019: il tototema con le tracce svolte per ogni tipologia di Prima Prova

Siamo ormai nel pieno di giugno e chi affronta la Maturità 2019 sa che tra poco si darà l'inizio al rush finale verso la fine della scuola superiore. Il Miur quest'anno non ha aiutato, visto che con le novità della riforma tante cose sono cambiate, in primis la Prima Prova 2019 con le nuove tracce, divise nelle tipologie A, B e C. Ormai il dado è tratto e non ci resta che pensare a quali autori, ricorrenze e anniversari o argomenti di attualità potrebbero essere al centro di una traccia d'italiano. Affidarsi al caso e sperare che vada tutto per il meglio potrebbe essere un'idea, ma noi di ScuolaZoo non vogliamo lasciarvi soli e quindi cerchiamo di arrivare un passo avanti alla Maturità 2019 cercando di capire quali sono i temi principali e più quotati che potrebbero uscire come traccia di Prima Prova 2019. Ecco per voi il nostro tototema completo con tracce svolte e idee su svolgimenti possibili! Quali sono i temi di attualità più gettonati? Scoprili qui: tototema-maturità-2019-prima-prova-tracce-svolte (2)

Autore Maturità 2019: le tracce possibili per l’analisi del testo

La prima prova di Maturità 2019 è suddivisa in diverse tipologie e l'analisi del testo sta mandando in panico gli studenti che sono alle prese con il totoautore e il tototraccia. Il MIUR diversi mesi fa ha confermato che gli autori di Prima Prova verranno scelti tra coloro che sono vissuti in un periodo storico compreso tra l'Unità d'Italia e oggi. Via libera quindi anche a tutti quegli scrittori di un passato lontano che, fino ad ora, non avevamo preso in considerazione. Questa ipotesi trova conferma nel fatto che l'anno scorso sono stati scelti degli autori super recenti come Bassani e Caproni. Per scoprire quindi tutti gli autori possibili per la Prima Prova di Maturità 2019 non perdetevi:

Tema di attualità Prima prova 2019: argomenti recenti e tracce svolte

Il tema di attualità per la Prima Prova di Maturità 2019 è uno di quelli che i ragazzi generalmente preferiscono. Questa tipologia infatti permette una maggiore libertà di azione e di interpretazione da parte dei maturandi che possono scrivere con maggior serenità. Gli argomenti di attualità che possono essere oggetto di Prima Prova sono svariati: si passa dal clima, alle elezioni politiche, all'immigrazione e per prepararsi basta leggere costantemente giornali, seguire i telegiornali e i programmi di approfondimento in tv! Ovviamente però ci sono alcune tematiche che, più di altre, potrebbero interessare il MIUR e noi le abbiamo raccolte tutte qui:

Traccia Prima prova Maturità 2019: anniversari e ricorrenze

Ultima tipologia di tototema per la Maturità 2019 è quella basata su anniversari e ricorrenze storiche che cadono proprio in questo 2019. I maturandi sanno infatti che il MIUR, nello scegliere una traccia o un particolare autore, potrebbe basarsi su anniversari o ricorrenze particolari ed importanti per il tema argomentativo o l'analisi del testo. Non potendo entrare al Ministero e frugare tra i documenti legati alla Prima Prova di Maturità 2019 possiamo fare delle ipotesi, cercando di portarsi avanti e di prepararsi soprattutto su quelle ricorrenze che, più di altre, potrebbero incuriosire il MIUR al punto tale da sceglierle come tracce. Ecco allora il nostro tototema con tutte le ricorrenze e gli anniversari più importanti per quest'anno! (Fonte Immagini Pixabay)