Condividi
Autore Maturità 2019 classico: le coppie latino-greco per la Seconda Prova
Condividi su

Autore Maturità 2019 classico: le coppie latino-greco per la Seconda Prova

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 19 giugno

Autore Versione Maturità 2019: le coppie di autori, uno latino e l’altro greco, che potrebbero essere scelte dal Miur in Seconda Prova Liceo Classico e perché.

Autore Maturità 2019 classico: le coppie latino-greco per la Seconda Prova

Maturità 2019 Seconda Prova Liceo Classico: autori versione latino e greco

Alla Maturità 2019 per il Liceo Classico è uscita la Seconda Prova multidisciplinare, che significa solo una cosa: traccia di latino e greco insieme. Nella prova d’esame del Miur, come abbiamo visto anche nelle simulazioni ufficiali, ci saranno quindi due versioni e due autori! Purtroppo conosceremo i nomi di questi ultimi solo domani, data della Seconda Prova 2019, fissata il 20 giugno, ma possiamo provare a fare qualche ipotesi sulle possibili coppie latino-greco della Maturità partendo dagli argomenti in comune. Scoprite chi sono gli autori che il Miur potrebbe scegliere per le versioni del Liceo Classico nel nostro articolo ScuolaZoo.

Se volete sapere tutto il possibile sulla Seconda Prova di Maturità 2019 seguite il Live qui con noi:

Se invece voi conoscere le soluzioni della versione e tutto sugli autori trovi tutto qui:

maturità-2019-liceo-classico-miur-autori-versione-greco-latino-seconda-prova

Traccia Seconda Prova Classico: cosa sapere sulle versioni di Maturità

Ebbene sì, alla Maturità 2019 ci saranno sia una versione di Latino che una versione di Greco. La riforma del Miur così ha voluto, ma non temete perché dovrete tradurre una sola di queste, mentre l’altra servirà per rispondere alle domande della terza parte della traccia di Seconda Prova multidisciplinare. Per quest’ultima fase sapere qualcosa sugli autori di greco e latino può essere utile: per rispondere ai quesiti aperti del Miur citare riferimenti alla loro biografia o alle opere che hanno scritto alzerà senz’altro il voto finale dell’esame scritto.

Seconda Prova 2019, autori latino e greco: possibili coppie del Miur per la Maturità

  • Quintiliano (Latino) e Isocrate (Greco): se l’argomento delle versioni fosse l’oratoria questa coppia di autori sarebbe la scelta più probabile del Miur. Una delle opere più note di Quintiliano è infatti è la Institutio Oratoria, mentre l’autore Isocrate è considerato uno dei più grandi teorici dell’oratoria greca.
  • Cicerone (Latino) e Aristotele (Greco): entrambi gli autori di latino e greco ci hanno lasciato una vastissima eredità letteraria; tra le loro opere ve ne sono alcune che trattano temi legati alla politica del loro luogo e tempo che potrebbero essere oggetto della Seconda Prova di Maturità 2019.
  • Seneca (Latino) e Platone (Greco): qualora il Miur scegliesse come argomento comune delle versioni di latino e greco la filosofia, questa sarebbe la coppia di autori vincente. Infatti sia Platone che Seneca ci hanno lasciato molti scritti di carattere filosofico ed i paragoni tra i due di certo non mancano.
  • Cicerone (Latino) e Polibio (Greco): la religione è un altro tema caro agli autori antichi presente in diverse versioni di latino e greco. La decisione del Miur potrebbe in questo caso ricadere sugli autori Polibio e Cicerone, che costituiscono un’altra delle possibili coppie della Seconda Prova 2019 del Liceo Classico.
  • Orazio (Latino) e Aristotele (Greco): un altro filone di versioni di latino e greco è quello che ha come argomento centrale la natura in tutte le sue varie sfaccettature. Tra i numerosi autori che ne parlano nelle loro opere i più probabili per la Maturità 2019 sono il greco Aristotele ed il latino Orazio.

Qui trovate tutti gli autori latini e greci possibili:

(Crediti Immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
21 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità