#Maturità

Seconda Prova Maturità 2018 Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale: tutto sulle tracce

21 giugno 2018

Tracce Maturità 2018: la Seconda Prova per Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

Per tutti gli studenti che affrontano il quinto anno delle scuole superiori, e quindi anche quelli dell'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, è arrivata la Maturità 2018 e oggi si è tenuta la seconda prova Seconda Prova. È una delle più temute ma oggi tutti i maturandi hanno finalmente rotto il ghiaccio anche con questo super mostro della Maturità. Leggete qui se volete scoprire tutti gli aggiornamenti e le tracce svolte per tutte le scuole: Seconda Prova Maturità 2018 Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale: tutto sulla traccia

Maturità 2018, Seconda Prova Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale: guida alla traccia

Gli studenti dell'indirizzo generale dell'Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale hanno scoperto che ad attenderli alla Seconda Prova 2018 troveranno con Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore come materia e non Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Si tratta di una prova divisa in due parti:
  • Nella prima parte i candidati dovranno scrivere un tema in cui dimostreranno le proprie conoscenze rispetto ad alcune norme legislative e dovranno descrivere le caratteristiche di un particolare scenario inerente le attività produttive.
  • Nella seconda parte invece dovranno rispondere a 2 tra i quesiti proposti.
In tutto la Seconda Prova ha una durata di massimo 6 ore e i candidati potranno uscire solo dopo 3 ore dalla dettatura del tema. Durante l'esame è permesso l’utilizzo del dizionario italiano e di calcolatrici non programmabili, mentre coloro che sono di madrelingua non italiana potranno usare anche il dizionario bilingue; del tutto vietati manuali tecnici, prontuari e dispositivi elettronici di ogni tipo.

Seconda Prova 2018 per l'opzione Gestione risorse forestali e montane

Gli studenti che hanno scelto questa opzione devono invece sottoporsi nella Seconda Prova della Maturità 2018 di Agronomia del territorio montano e sistemazioni idraulico-forestali e non ad Economia agraria e legislazione di settore e Silvicoltura e utilizzazioni forestali.
  • Il maturando dovrà innanzitutto inquadrare un certo elemento facente parte del suo corso di studio e descriverne nel dettaglio delle caratteristiche precise, con dovizia di particolari, analizzando problematiche e funzioni dello stesso.
  • Inoltre nella seconda parte dovrà rispondere a 2 dei quesiti a lui posti.
Anche in questo caso la Seconda Prova 2018 si svolge per un massimo di 6 ore ed è consentita l'uscita solamente dopo 3 ore dalla dettatura del tema. Stesse norme per i materiali: permessi il dizionario italiano, le calcolatrici non programmabili, e i dizionari bilingue per i madrelingua non italiana; vietati completamente manuali tecnici, prontuari e dispositivi elettronici di tutti i tipi.

Materia Seconda Prova: opzione Valorizzazione e Commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio

In questo caso la materia estratta dal Ministero per la Maturità 2018 è stata Valorizzazione delle attività produttive e legislazione nazionale e comunitaria e non le alternative Tecniche di allevamento vegetale ed animale ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Ecco come è strutturata la Second Prova:
  • Il candidato nel corso del tema dovrà dimostrare di conoscere alcune nozioni di base afferenti al suo corso di studi, dando alcune definizioni particolareggiate di elementi particolari dell'ambito prescelto.
  • Come per le altre opzioni dell'Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale nella seconda parte si dovranno anche affrontare almeno due quesiti.
Si ripetono le regole per gli oggetti che si possono portare in aula: sì a dizionari e calcolatrici non programmabili, no a tutti gli altri tipi di dispositivi elettronici. Gli alunni avranno 6 ore a disposizione per completare la Seconda Prova, e si potrà uscire dalla classe solo dopo 3 ore dall'inizio dell'esame. (Foto: Goldmund100 on VisualHunt / CC BY-SA)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo