#Maturità

Seconda Prova Scienze Umane Maturità 2018: traccia e svolgimento

21 giugno 2018

Seconda Prova Maturità 2018 Liceo Scienze Umane: traccia svolta

La Maturità 2018 è arrivata in tutta la sua ansiosa magnificenza e ora tocca alla Seconda Prova. Chi frequenta il Liceo Scienze Umane o la sua opzione Economico Sociale all'esame di Stato 2018 ha affrontato la traccia di Scienze Umane: questa infatti è la materia scelta dal Miur per la prova di Maturità del Liceo Scienze Umane e dell'opzione Economi Sociale. Pronti a scoprire quale traccia è uscita all'esame di Stato quest'anno? Scopritelo nel nostro live della Seconda Prova:

Traccia Scienze Umane Maturità 2018: Seconda Prova Liceo Scienze Umane

Finalmente sappiamo qual è la traccia scelta dal Miur per la Seconda Prova di Scienze Umane alla Maturità 2018:

Seconda Prova Scienze Umane: data scelta dal Miur alla Maturità 2018 e durata della prova

Il Miur ha comunicato le date ufficiali della Maturità 2018. Come negli ultimi due anni gli studenti hanno a disposizione circa due settimane per il ripasso finale e dare gli ultimi ritocchi alla tesina che porteranno all'orale. La data in cui si svolgerà la Seconda Prova 2018 del Liceo Scienze Umane è giovedì 21 giugno. Questo giorno è nazionale e vale per tutte le scuole superiori indipendentemente dall'indirizzo scelto, la durata dell'esame può invece variare. Per la Seconda Prova del Liceo Scienze Umane e dell'opzione Economico Sociale, come gli anni precedenti, gli studenti hanno a disposizione ben 6 ore, ma non possono lasciare l'aula dell'esame prima che siano trascorse 3 ore. Potete quindi prendervela comoda, ma non tropo perché alla Maturità il tempo vola.

Seconda Prova 2018 Liceo Scienze Umane: cosa portare

Cosa bisogna portare alla Seconda Prova di Maturità 2018? All'esame potete utilizzare il vostro materiale, ma alcuni oggetti e libri devono rimanere a casa. L'ansia può giocare brutti scherzi e per non rischiare di arrivare alla Seconda Prova senza il materiale necessario o con oggetti non consentiti noi di ScuolaZoo vi ripetiamo cosa potete e cosa non potete portare:
  • Carta d'identità: durante la Seconda Prova i membri della commissione provvederanno a tutte le procedure burocratiche per le quali è necessario che abbiano il numero della vostra carta d'identita. Portatela sempre con voi alla Maturità 2018.
  • Penna: la Seconda Prova è scritta quindi vedete bene di portare una penna con cui svolgere l'esame. Vi consigliamo di tenerne due o tre nell'astuccio nel caso in cui una si scarichi o qualche compagno di classe sbadato l'abbia dimenticata a casa.
  • Dizionario di italiano: gli studenti del Liceo Scienze Umane e dell'opzione Economico Sociale possono portare un dizionario di italiano per aiutarsi durante la Seconda Prova.
  • Dizionario bilingue (per i candidati non madrelingua): gli studenti stranieri possono utilizzarlo durante la Seconda Prova 2018.
  • Cellulari, smartphone e dispositivi elettronici: oggetti di questo tipo sono assolutamente vietati il giorno della Seconda Prova. Se avete comunque necessità di portare il telefono alla Maturità assicuratevi di spegnerlo per non mettere a rischio il vostro esame.

Traccia Scienze Umane Seconda Prova: guida allo svolgimento

La materia di Seconda Prova scelta dal Miur per la Maturità 2018 è quella d'indirizzo ovvero Scienze Umane. Questa disciplina nel Liceo Scienze Umane ricomprende Antropologia, Pedagogia e Sociologia, mentre per il Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale include Sociologia e Metodologia della ricerca. La struttura della Seconda Prova 2018 è la medesima per le due scuole superiori e si suddivide in due parti:
  • Tema di Scienze Umane: nella prima parte della Seconda Prova 2018 i candidati del Liceo Scienze Umane svolgono un tema su una traccia indicata dal Miur. I temi assegnati trattano argomenti legati alle Scienze Umane e sono accompagnati da documenti che i maturandi devono analizzare. Sulla base di quelli devono sviluppare le loro considerazioni e commenti sulla traccia di Seconda Prova.
  • Quesiti: nella seconda parte dello scritto di Scienze Umane i candidati devono rispondere a 2 dei 4 quesiti di vario tipo e argomento scegliendo tra quelli proposti dal Miur nella traccia di Seconda Prova.

Seconda prova Liceo Scienze Umane: tracce precedenti e simulazioni

Per aiutarvi concretamente a svolgere la Seconda Prova 2018 vi riportiamo qui sotto tutte le tracce degli esami di Maturità passati. Con la riforma del Miur dal 2015 la Seconda Prova di Maturità del liceo Scienze Umane è cambiata, ecco quindi gli esempi e le simulazioni ufficiali a cui fare riferimento.

Liceo Scienze Umane tracce: la Seconda Prova degli anni precedenti

Liceo Scienze Umane - Economico Sociale Seconda Prova: tracce di Maturità anni precedenti

Il Miur ha messo a disposizioni degli studenti del Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale una simulazione ufficiale per la Maturità 2018 che trovate qui:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo