#Maturità

Materie Maturità 2019 Seconda Prova e commissari esterni: quali sono e dove trovarle

18 gennaio 2019

Maturità 2019: quali sono le materie Seconda Prova e commissari esterni

Uno dei punti di svolta della Maturità 2019 è arrivato: oggi sono uscite le materie di Seconda Prova di Maturità 2019 e quelle affidate ai commissari esterni e anche se ogni anno c'è grande attesa, quest'anno l'ansia era veramente a mille. Il Miur ha scelto di inserire le tracce multidiscplinari su più di una materia d'indirizzo per tutti gli istituti che hanno almeno due materie d'indirizzo! L'incubo matematica e fisica allo Scientifico e latino e greco al Classico si è avverato! C'è speranza che cambiano? Ecco cosa sapere: La Riforma dell'Esame di Stato ha infatti introdotto questa nuova traccia mista, di cui i maturandi (e prof) hanno visto solo alcuni esempi. Ma andiamo al sodo: quali sono le materie di Seconda Prova di Maturità 2019 per tutte le scuole - licei, istituti tecnici e istituti professionali? Dove si potranno trovare? Stesso discorso e stessi dubbi per quanto riguarda i commissari esterni e le materie loro assegnate. Ecco tutto quello che c'è da sapere! Qui tutte le materie dMaturità 2019 per tutti gli indirizzi e le novità di Seconda Prova: seconda-prova-maturita-2019-materie-commissari-esterni-quando-escono-dove-trovarli (1)

Materie Seconda Prova Maturità 2019: quali sono e dove trovarle

Come ormai sapete le materie della Seconda Prova di Maturità 2019 variano a seconda del tipo di scuola che avete frequentato. Le materie vengono ovviamente stabilite dal Miur a livello nazionale, ma saranno diverse per ogni istituto in quanto servono a capire la preparazione dei maturandi in una o più materie caratterizzanti della scuola che si è frequentata per 5 anni.

Quando escono le materie di Seconda Prova per la Maturità 2019

Il Miur, generalmente, comunicherà la materia o le materie prescelte per la Seconda Prova a fine gennaio con un decreto apposito. Quindi non ci resta che aspettare! L'anno scorso le materie di Seconda Prova di Maturità 2018 erano state comunicate a fine mese, quindi il 31 gennaio. Forse però quest'anno visto le novità del regolamento del Miur, il Ministero potrebbe anticipare la data di uscita delle materie di seconda prova. Non è vana quindi la speranza di riuscire a scoprirle con qualche giorno di anticipo.

Come vengono scelte le materie di Seconda Prova 2019?

Per scegliere le materie oggetto della Seconda Prova di Maturità 2019 il Miur va a frugare nell'elenco delle discipline caratterizzanti, ossia quelle materie che diversificano un istituto dall'altro. Il greco o il latino per il classico, matematica o fisica per il liceo scientifico, per fare un esempio. Quest'anno però, per via della prova multidisciplinare, nella Seconda Prova i maturandi potrebbero trovare una traccia mista con due materie caratterizzanti. Per questo è importante scoprirle il prima possibile.

Dove trovare le materie per la Seconda Prova di Maturità 2019

Il MIUR pubblicherà in tempo reale sui propri canali di comunicazione le materie oggetto di Seconda Prova per la Maturità 2019 non appena ci sarà l'annuncio ufficiale. Potrete quindi frugare sul sito del MIUR, oppure chiamare la Segreteria Scolastica e ovviamente rimanere sintonizzati con noi di ScuolaZoo che vi aggiorneremo in tempo reale!

Materie Commissari esterni Maturità 2019: dove trovarle quando escono

Per quanto riguarda la Commissione Esterna della Maturità 2019 sappiamo che i commissari esterni saranno sempre 3 più un presidente di commissione, anch'esso esterno che è condurrà il colloquio con lo studente nella prova orale. I commissari interni, anche loro saranno sempre 3, per un totale di 7 persone più voi presenti in aula durante il famigerato e temuto colloquio orale.

Materie e nomi commissari esterni Maturità 2019: quando verranno resi noti

Il MIUR, sempre a gennaio, renderà note quali sono le materie affidate ai commissari esterni per la Maturità 2019. Quindi, le materie dei commissari esterni usciranno a gennaio, mentre loro nominativi verranno resi pubblici soltanto poco prima dell'esame di stato. Negli anni scorsi venivano comunicati tra fine maggio e primi di giugno quindi, se non dovesse cambiare nulla, sarà lo stesso anche per questa Maturità 2019.

Commissari esterni Maturità 2019: dove trovare le materie

Se vi state chiedendo dove trovare le materie affidate ai commissari esterni quando usciranno, dovrete andare nella sezione "Esame di Stato" del sito del Miur, cliccare su "Cerca le materie" e inserire il proprio indirizzo. Nella schermata che compare troverete:
  • Prima Prova (Italiano): con indicazione se il commissario è esterno o interno
  • Seconda Prova: indicazioni materia/e e se il commissario è esterno o interno
  • Altre materie affidate ai commissari esterni
(Fonte Immagini Pixabay)