Condividi
Tracce Seconda Prova Maturità 2019: a che ora escono e dove trovarle
Condividi su

Tracce Seconda Prova Maturità 2019: a che ora escono e dove trovarle

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 19 giugno

A che ora arrivano nelle scuole le tracce di Seconda Prova 2019? Scoprite a che ora avrà inizio il secondo scritto della nuova Maturità.

Tracce Seconda Prova Maturità 2019: a che ora escono e dove trovarle

Tracce Seconda Prova 2019: quando arrivano nelle scuole?

Tra poche ore arriva un nuovo capitolo della Maturità 2019 con la Seconda Prova di giovedì 20 giugno. Pronti a seguire il live con tutte le tracce e gli aggiornamenti dal Miur? Lo trovate qui:

Tutti gli studenti (o quasi) sono sopravvissuti alla Prima Prova di italiano, ma il momento più temuto deve ancora arrivare… domani è la volta delle tracce  di indirizzo, per la prima volta miste su due materie d’indirizzo e di certo non li tranquillizza. Un’altro fattore che crea ansia è non sapere quando avrà inizio l’esame scritto di domani. Leggete il nostro articolo ScuolaZoo per sapere a che ora arrivano le tracce di Seconda Prova 2019.

tracce-seconda-prova-ora-arrivano-maturità-2019-miur

Seconda Prova 2019: orario inizio esame di Stato

Quando arrivano le tracce di Seconda Prova del Miur? Come avvenuto Prima Prova 2019 l’orario di inizio dell’esame è fissato per le 8:30. Prima non sapremo nulla delle tracce di Maturità 2019 ad esempio sull’autore della versione di greco o latino del classico e quali quesiti dovranno risolvere i maturandi dello scientifico. Il plico telematico contenente la Seconda Prova 2019 verrà trasmesso dal Miur a ciascuna scuola alle 8.15 circa.
L’esame di Stato avrà però ufficialmente inizio solo quando tutti gli studenti avranno la traccia. Bisognerà quindi aspettare il tempo necessario per stampare sufficienti copie della Seconda Prova. Ne mentre cercate di non farvi divorare dall’ansia dato che, nella maggior parte dei casi, avete a disposizione ben 6 ore per svolgere le tracce del secondo scritto di Maturità 2019.

Maturità 2019, Seconda Prova: la chiave del Miur per aprire il plico

Per aprire il plico della Seconda Prova 2019 è necessario avere la chiave del Miur. Essa consiste in una serie numerica con cui il docente incaricato per ciascuna scuola superiore può accedere alle tracce d’esame. Solo il referente dell’istituto potrà, inserendo codice utente e password, visionare il plico telematico di Seconda Prova. La chiave del Miur però da sola non basta: è necessaria infatti anche la Chiave Ministero che verrà consegnata solo la mattina di giovedì 20 giugno. Una volta inserita il professore referente finalmente sarà autorizzato a scaricare le tracce di Seconda Prova.

(Crediti immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
21 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità