Condividi
Materie Maturità 2020 liceo musicale e coreutico: quali sono per Seconda Prova e commissari esterni
Condividi su

Materie Maturità 2020 liceo musicale e coreutico: quali sono per Seconda Prova e commissari esterni

Di Francesca Garau
pubblicato il 08 gennaio

Esame di Maturità 2020: vuoi sapere tutte le novità sulle materie di Seconda Prova e affidate ai commissari esterni del Liceo Musicale e Coreutico? Ecco cosa aspettarsi.

Materie Maturità 2020 liceo musicale e coreutico: quali sono per Seconda Prova e commissari esterni

Maturità 2020: tutto sulle materie del Liceo Musicale e Coreutico

Siete in ansia per gli esami di Maturità 2020? Nessun problema, per togliervi ogni dubbio sugli Esami di Stato e sulle materie di Seconda Prova e affidate ai commissari esterni ci siamo noi di ScuolaZoo. La Seconda Prova viene elaborata dal Miur a livello nazionale, ma le discipline dello scritto cambiano a seconda dell’indirizzo scolastico frequentato. Tutti i maturandi del Liceo Musicale e Coreutico dovranno dimostrare di essere in grado di affrontare prove sia tecniche che creative, la loro abilità nel saper suonare uno strumento o nella danza. Vediamo insieme quale possibile materia verrà scelta per la Seconda Prova Liceo Musicale e Coreutico per la Maturità 2020.

Materie Seconda Prova Liceo Musicale e Coreutico per la Maturità 2020

Il Liceo Musicale e Coreutico è articolato in due ramificazioni:

  • Liceo Musicale
  • Liceo Coreutico

Ovviamente gli studenti dei due diversi indirizzi dovranno vedersela con due materie diverse per la Seconda Prova 2020. Il Miur le annuncerà a breve, nel mese di gennaio probabilmente. In realtà, per quanto riguarda la Seconda Prova, non ci sono grandi novità in quanto ognuno dei due indirizzi ha una sola materia caratterizzante il corso di studio, quindi non c’è dubbio sulla scelta. Avremo quindi:

  • Liceo Musicale: Teoria, Analisi e Composizione
  • Liceo Coreutico: Tecniche della danza

Materie Commissari esterni Liceo Musicale e Coreutico per la Maturità 2020

Per quanto riguarda le materie affidate ai commissari esterni, è più difficile fare previsioni. Per la Maturità 2019, le discipline esterne erano Italiano (Prima Prova), Lingua e cultura straniera, e Fisica sia per l’indirizzo Musicale che per quello Coreutico. La scelta del Miur per quest’anno potrebbe quindi andare su:

  • Teoria, Analisi e Composizione/ Tecniche della danza (Seconda Prova) – visto che lo scorso anno il commissario di Seconda Prova era interno, quest’anno potrebbe essere esterno
  • Matematica (o nuovamente Fisica)
  • una materia tra Filosofia e Storia/Lingua e cultura straniera/ Storia dell’arte

Tuttavia, avremo certezze solo quando il Miur pubblicherà le materie di Maturità 2020. Noi vi aggiorneremo.

(Foto Credits: Pixabay)

Francesca Garau
Mi considero una giovane donna dalle grandi passioni: mi dedico a 360° al mondo del cinema, dei programmi tv e della musica. Ho una fervida immaginazione, adoro raccontare le storie dei personaggi che abitano la mia fantasia, e nell’aprile del 2016 ho realizzato il sogno di vedere pubblicato il mio primo romanzo. Quando non scrivo mi diverto a cantare a squarciagola o a guardare vecchi film d’epoca sgranocchiando popcorn.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità