#Maturità

Maturità scientifica: il 10 dicembre la simulazione della seconda prova

27 novembre 2015
Maturità scientifica: si inizia a parlare della simulazione della seconda prove per tutti gli indirizzitradizionale, bilingue o scienze applicate. Il MIUR, infatti, ha appena rilasciato una circolare in cui preannuncia la data ufficiale.

La simulazione della seconda prova è stata fissata per il giorno 10 dicembre 2015 e, secondo quanto consigliato dal Ministero, essa dovrà essere somministrata durante la stessa giornata agli studenti di tutti i licei scientifici. Argomento? Matematica! Aspettate però a festeggiare. Il MIUR, fin dalle prime righe, ha ribadito che il fatto che questa simulazione sia di Matematica non deve essere in alcun modo interpretata come una certezza che questa sarà la materia prescelta per la seconda prova della maturità 2016. È stato ricordato, infatti, che c'è la concreta possibilità che possano uscire anche Fisica oppure Scienze (solo per Scienze Applicate). Vi ricordiamo che la somministrazione della prova è facoltativa.

maturità scientifica

Ma quelli di noi che saranno costretti a prenderne parte, cosa si troveranno davanti quel maledetto giorno? Il MIUR ha pensato a due problemi abbastanza impegnativi, di cui ne dovrà essere svolto uno solo, e 10 quesiti, di cui ne andranno svolti cinque. I problemi spazieranno tra gli argomenti svolti durante il secondo quadrimestre della quarta e quelli svolti fino a quel momento in quinta. Ricordiamo a tutti i ragazzi che i programmi su cui la prova si baserà sono quelli ministeriali, quindi vi invitiamo a consultarli prima di ritrovarvi strane sorprese. Sarà possibile consultare la griglia con le correzioni a partire dal 14 dicembre 2015. Vi lascio la nota ufficiale del MIUR da consultare.

Buona simulazione di seconda prova a tutti! Se volete sapere come saranno strutturate anche le altre prove non perdetevi questo articolo: Maturità scientifica: come funziona?