Seconda Prova 2019 Liceo Artistico: tutto sulla traccia, svolgimento e soluzioni

19 giugno 2019

Seconda Prova Maturità 2019 Liceo Artistico: la traccia svolta con le soluzioni

La  Maturità 2019 è iniziata e domani, 20 giugno, si darà il via alla temutissima Seconda Prova dell'Esame di Stato che, per gli studenti del Liceo Artistico è particolarmente intensa in quanto dura ben tre giorni. La traccia sarà basata sulla materia caratterizzante l'indirizzo e oltretutto la prova per gli studenti del liceo artistico prenderà più tempo per lo svolgimento, precisamente 18 ore suddivise in tre giornate da sei ore. La traccia dovrà essere svolta in base ai gusti e alle capacità degli studenti, sfruttando le tecniche artistiche studiate nei cinque anni di liceo. Noi di ScuolaZoo vi spiegeremo tutto sull'argomento, aggiornandovi in tempo reale sulla traccia scelta dal Miur. Ecco la traccia di Seconda Prova Maturità 2019 Artistico_Direct_conLOGO artistico-seconda-prova-maturità-2019-traccia-svolgimento (2)

Materie Seconda Prova Liceo Artistico Maturità 2019

Come vi abbiamo già anticipato, e come saprete voi stessi, il Liceo Artistico è articolato in sei indirizzi che sono:
  • Liceo Artistico – arti figurative
  • Liceo Artistico – architettura e ambiente
  • Liceo Artistico – design
  • Liceo Artistico – audiovisivo e multimediale
  • Liceo Artistico – grafica
  • Liceo Artistico – scenografia
I maturandi dei sei indirizzi dovranno confrontarsi con una materia caratterizzante per ogni indirizzo durante la Seconda Prova 2019 che è:
  • Arti figurative: Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree
  • Architettura e ambiente: Discipline progettuali architettura e ambiente
  • Design: Discipline progettuali design
  • Audiovisivo e multimediale: Discipline audiovisive e multimediali
  • Grafica: Discipline grafiche
  • Scenografia: Discipline progettuali scenografiche

Seconda Prova Liceo Artistico Maturità 2019: le tracce e cosa portare

Ora che abbiamo capito come è strutturata la Seconda Prova di Maturità 2019 del Liceo Artistico è tempo di capire bene le tracce e cosa portare con voi in sede d'esame. Come vi abbiamo già accennato la Seconda Prova dell'Artistico durerà 3 giorni, con sei ore a disposizione in ogni giornata per:
  • elaborare un progetto seguendo la materia e la traccia scelta dal MIUR
  • utilizzare tecniche libere per rielaborare le fonti
  • fare degli schizzi e delle bozze creative
  • realizzare una restituzione tecnico-grafica coerente con il progetto
  • realizzare un modello o un prototipo
  • realizzare una scheda grafica illustrativa di ciò che avete realizzato
Per quanto concerne invece il materiale da portare con voi durante la Seconda Prova di Maturità 2019 per il Liceo Artistico sappiate che ci sono molte cose da avere con voi:
  • La carta d’identità: vi verrà chiesta prima dell'inizio della prova
  • I materiali e le attrezzature informatiche e laboratoriali
  • Gli archivi digitali
  • I materiali cartacei presenti in biblioteca disponibili nella istituzione scolastica
  • Il dizionario della lingua italiana

Come prepararsi per la Seconda Prova Liceo Artistico Maturità 2019

Arrivare al top con una super preparazione è fondamentale per superare al meglio e ottenere un buon punteggio alla Seconda Prova di Maturità 2019. Oltre a studiare ovviamente tutta la parte di teoria è importante anche esercitarsi perché proprio le vostre doti pratiche saranno al centro del secondo scritto dell'Esame di Stato. Vediamo allora qualche consiglio su come prepararsi al meglio:
  • Organizza lo studio: fare una tabella di marcia, precisa e quasi puntigliosa non è una roba da secchioni, anzi! Fare una tabella di marcia suddividendo bene tutte le parti teoriche da studiare è fondamentale per non dimenticare nulla.
  • Disegna e crea sempre: un allenamento costante, come se fosse una gara sportiva, è cruciale per arrivare preparati alla Seconda Prova di Maturità 2019 del Liceo Artistico.
  • Fai le Simulazioni: per esercitarsi e capire bene come si svolgerà la Seconda Prova, il modo migliore è quello di provare a svolgere le Simulazioni, ma anche tenersi allenati con le prove svolte negli anni passati potrebbe essere un'ottima idea.

Seconda Prova Liceo Artistico Maturità 2019: le prove degli anni precedenti per esercitarsi

Come vi abbiamo detto, esercitarsi con le prove degli anni precedenti è fondamentale per essere super preparati in vista della Maturità 2019. Ecco allora le Seconde Prove della Maturità Artistica del passato con cui fare pratica! (Foto Credits: Pixabay)