Quesiti matematica e fisica Maturità 2019: cosa sapere, soluzioni e simulazioni scientifico

19 giugno 2019

Maturità 2019 Seconda Prova matematica e fisica: tutto sui quesiti di liceo scientifico

La Maturità 2019ora che è iniziata, sta facendo tremare gli studenti del Liceo Scientifico che per la Seconda Prova si troveranno ad affrontare per la prima volta una traccia di matematica che fisica. La domanda che tutti si stanno ponendo è quindi quali sarannoquesiti che i maturandi saranno chiamati ad affrontare e se saranno più difficili quelli matematica o di fisica. Questo purtroppo non potremo saperlo fino a domani, ma ciò che possiamo fare è cercare di capire come rispondere al meglio ai quesiti, come affrontare le domande di fisica e di matematica e noi di ScuolaZoo cercheremo di rispondere a tutte i vostri dubbia riguardo. Ricordate poi che la durata della Seconda Prova di Maturità 2019 per il liceo scientifico è di sei ore quindi avrete tutto il tempo necessario per cercare di rispondere ai quesiti al meglio. quesiti-matematica-fisica-seconda-prova-maturità-2019 (1)

Quesiti Seconda Prova Maturità 2019 Scientifico: quanti sono e quanto valgono

La prima cosa da sapere è quanti sono i quesiti di  Seconda Prova di Maturità per il liceo scientifico. Se i problemi sono due, e dovrete scegliere uno, per i quesiti i maturandi si troveranno davanti ad 8 possibilità e dovranno rispondere solo a 4. Ovviamente ancora non sappiamo se saranno di più i quesiti di fisica o di matematica e, proprio per questo motivo, è importante cercare di esercitarsi al meglio.

Seconda Prova Liceo Scientifico: valutazione e punteggi per i quesiti di Maturità 2019

Se l'anno scorso avevamo un'idea ben precisa di quanto valessero i quesiti di Seconda Prova per il Liceo Scientifico, quest'anno cambia tutto. Il punteggio generale verrà assegnato seguendo una griglia di valutazione con dei criteri specifici. Eccoli:
  • Analizzare: 5 punti
  • Sviluppare processo risolutivo: 6 punti
  • Interpretare rappresentare o elaborare i dati: 5 punti
  • Argomentare: 4 punti

Quesiti Seconda Prova Scientifico Maturità 2019: come rispondere

Ora che abbiamo capito la struttura dei quesiti di Seconda Prova di Maturità 2019 per il Liceo Scientifico, è tempo di capire bene come affrontarli. Ecco qualche suggerimento:
  • Leggete bene i quesiti. Analizzate bene i quesiti che vi troverete davanti e scegliete solo i 4 che vi sembrano più facilmente risolvibili.
  • Svolgete gli esercizi dei quesiti in brutta copia. No panic! Questa è la parola chiave fondamentale. Dovrete cercare di prendervi il vostro tempo e rispondere ai quesiti con calma facendo anche delle prove nelle brutta copia.
  • Gestite il tempo. Se vi sembra di non sapere quattro quesiti, ma solo tre (ad esempio) dedicatevi subito a quelli e solo in seguito, una volta finita la prova, tornate sul quesito che non siete riusciti a risolvere
  • Usate la calcolatrice. Il Miur è crudele, ma la calcolatrice ve la farà usare quindi portatene una che sia conforme alla normativa e aiutatevi.
  • Rileggete e verificate i calcoli. Prima di consegnare e scappare a gambe levate da scuola prendetevi un attimo per rileggere tutto. Gli errori di distrazione potrebbero costarvi caro!

Seconda Prova 2019 scientifico: cosa studiare per i quesiti di matematica e fisica

Per prepararvi al meglio a rispondere ai quesiti di matematica e fisica per la Seconda Prova di Maturità 2019 del Liceo Scientifico, la cosa che possiamo dirvi è di cercare di ripassare il più possibile. Facendo un breve riassunto degli argomenti da ripassare sia di matematica che di fisica possiamo dirvi di prestare particolare attenzione a:
  • algebra e aritmetica
  • geometria euclidea e cartesiana
  • insiemi e funzioni
  • probabilità e statistica
  • misura e rappresentazione di grandezze fisiche
  • spazio, tempo e moto
  • energia e materia
  • onde e particelle
  • forza e campi

Quesiti Seconda Prova Maturità 2019 Scientifico: esercizi, simulazioni e soluzioni