Seconda Prova Maturità 2018 Istituto Alberghiero: tracce e aggiornamenti dal Miur

20 giugno 2018

Seconda Prova 2018 Istituto Alberghiero: tracce e guida allo svolgimento

La Maturità 2018  è arrivata e anche i maturandi dell'Istituto Professionale Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera hanno dovuto fare i conti con la Seconda Prova. La traccia del secondo scritto dell'Esame di Stato è preparata dal Miur a livello nazionale, quindi tutte le scuole alberghiere d'Italia affronteranno la stessa prova. Noi di ScuolaZoo arriviamo in vostro aiuto per la seconda prova di Maturità 2018. Cerchi tutte le notizie in diretta sulla Seconda Prova 21018? Li trovi qui: [caption id="attachment_302498" align="alignnone" width="600"]Seconda_Prova_Maturità_2018_Istituto_Alberghiero__tutto_sulla_traccia_ Foto: Pixabay[/caption]

Seconda Prova Alberghiero: la traccia di Scienza e Cultura dell'alimentazione Articolazione Enogastronomia Maturità 2018

Il test che vedrà sudare le fronti dei ragazzi verterà su Scienza e Cultura dell’Alimentazione (l'altra materia disponibile era Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Cucina). La prova prevede due parti: nella prima un tema dalla dimensione pragmatica, in cui si dovranno enucleare alcuni concetti di gastronomia e scienza dell'alimentazione; nella seconda invece andranno risolti almeno 2 quesiti sui 4 proposti.
La prova avrà una durata massima complessiva di 6 ore, e si potrà uscire solo 3 ore dopo la dettatura del tema. È permesso l’uso di calcolatrici tascabili ma non programmabili, oltre all’uso del dizionario di lingua italiana o bilingue per gli studenti non di madrelingua italiana.

Seconda Prova Alberghiero: la traccia di Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari - Opzione prodotti dolciari artigianali ed industriali Maturità 2018

Agli studenti di questa opzione è stata riservata dal Miur una prova in Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari (le due alternative erano quelle di Laboratorio di servizi enogastronomici - settore pasticceria e di Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi). Anche in questo caso la prova si divide in due sezioni: la prima prevede un tema in cui, tramite l'ausilio di alcuni documenti, si dovranno illustrare normative e procedimenti inerenti la materia in questione; nella seconda è richiesta ancora una volta la risoluzione di 2 quesiti su 4.
La durata massima della prova è di 6 ore e solo dopo 3 sarà possibile lasciare l'aula. Possibile portare con sé sia un dizionario di lingua italiana che bilingue nel caso di studenti stranieri.

Seconda Prova Alberghiero: la traccia di Scienza e cultura dell’alimentazione Articolazione Servizi di Sala e di vendita Maturità 2018

I ragazzi impegnati durante gli anni di scuola in questa articolazione sono chiamati a rispondere a domande su Scienza e Cultura dell’Alimentazione (l'altra opzione prevedeva un test di Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Sala e Vendita). La prova è bipartita:  dapprima un tema molto pratico, nel quale verrà chiesto allo studente di definire concetti  e teorie di gastronomia e scienza dell'alimentazione; nella seconda invece andranno risolti almeno 2 quesiti sui 4 proposti.
L'esercitazione avrà una durata massima complessiva di 6 ore, e si potrà uscire solo 3 ore dopo la dettatura del tema. È consentito l’uso di calcolatrici tascabili purché non programmabili, oltre che quello di un dizionario di lingua italiana oppure bilingue per gli studenti non di madrelingua italiana.

Seconda Prova Alberghiero: la traccia di Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Articolazione Accoglienza turistica Maturità 2018

Gli studenti di questa articolazione sono chiamati ad affrontare come seconda traccia un compito diviso in due parti di Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva (le materie non estratte sono invece Laboratorio di servizi di accoglienza turistica e Lingua inglese o seconda lingua straniera). Il candidato dovrà produrre un elaborato nella prima, sulla base di documenti, tabelle e scenario forniti, mentre nella seconda dovrà rispondere a 2 quesiti su 4. Non si potrà lasciare l'Istituto se non dopo 3 ore dall'inizio, mentre la campanella suonerà 6 ore dopo. Possibile ancora una volta portare un dizionario di lingua italiana oppure uno bilingue per chi non è madrelingua italiana. Foto: MaxPixel