Condividi
Maturità 2019, simulazione linguistico: comprensione e produzione di francese svolta
Condividi su

Maturità 2019, simulazione linguistico: comprensione e produzione di francese svolta

Di Chiara Greco
pubblicato il 28 febbraio

Simulazioni Seconda Prova 2019, liceo linguistico: la traccia svolta della prova di francese con le risposte alla comprensione e la produzione scritta!

Maturità 2019, simulazione linguistico: comprensione e produzione di francese svolta

Simulazione Maturità 2019: la prova di francese per il linguistico

È giornata di simulazioni per le prove scritte della Maturità 2019. Tutti i maturandi d’Italia sono alle prese con le simulazioni di Seconda Prova 2019, basate sulle materie caratterizzanti ogni liceo e indirizzo, uscite online oggi sul sito del Miur. Qui vi daremo tutte le informazioni sulla prova di francese per il Liceo Linguistico, nello specifico dell’esempio 1 di Inglese-Francese, sulla produzione degli ortaggi in scatola. Quest’anno, più che mai, è importante tenere a mente gli esempi visto che per la prima volta si avrà a che fare con la prova mista. Noi di ScuolaZoo abbiamo svolto la traccia di Seconda Prova per voi e qui troverete le risposte alle domande della comprensione del testo e la produzione scritta svolta per voi!

Sono iniziate le simulazioni per tutte le scuole! Seguite il nostro live per non perdervi gli aggiornamenti:

Qui trovate la prima parte della traccia in inglese svolta:

seconda prova simulazioni 2019 linguistico traccia francese svolta

Simulazioni Maturità 2019, linguistico: traccia svolta di francese

Per il liceo linguistico, le tracce di Seconda Prova 2019 sono su due lingue differenti. Qui vi riportiamo la soluzione della traccia di francese all’esempio 1, prima lingua inglese e terza lingua francese, contenuta nei files pubblicati online sul sito del Miur per le simulazioni. L’esempio di oggi vi servirà a capire in che modo è strutturata la traccia, come sono e quante sono le domande a crocette e le domande aperte e di cosa tratta la produzione scritta.

Simulazioni Seconda Prova 2019, liceo linguistico: domande svolte della prova di francese

La prima parte della traccia prevede una comprensione con domande aperte e chiuse. Qui troverete le risposte a tutte le domande, sia quelle a crocette che quelle aperte.

maturità 2019 simulazioni prova linguistico francese svolta

simulazioni maturità 2019 liceo linguistico prova svolta francese

4) Pourquoi les fermes en boîte se diffusent-elles ?

Parce-que il restent frais et, dans les lieux où c’est ne pas possible cultiver des types de légumes, il y a la possibilité de les manger.

5) Quels en sont les avantages ?

Ils maintiennent la fraîcheur.

Simulazioni liceo linguistico, Seconda Prova 2019: produzione scritta di francese svolta

La produzione scritta si basa su un testo di 150 parole che descrivono un luogo inizialmente considerato degradato e successivamente rivalutato. Ecco un possibile svolgimento della traccia:

Le bâtiment devant il était vieux: les murs étaient décrépis, les fenêtres couvertes de la poussière. En marchant le long de la petite allée d’entrée, il se voyait le pré jaunâtre et les plantes elles s’étaient flétries. Quand j’appuyai la main sur la poignée de la porte d’entrée, elle presque il tombait. La porte émit un bruit strident quand je me retrouvai dans la salle sombre d’entrée, elle était éclairée seulement par la lumière provenante faible du plafond. Malgré tout il semblait vieux et usé, le jeu de lumières et ombres il proférait un aspect magique au grand grand escalier. Le temps semblait arrêté à une époque lointaine, une époque dans laquelle les murs brillaient et mobiles luxueux ils occupaient la pièce. Il me semblait d’entendre la musique d’un orchestre il poste sur le derrière des escaliers pendant que couples de riche jeunes dansaient au rythme de valse. J’essayai un frisson et presque je me mis à danser.

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità