Condividi
Simulazione Amministrazione Marketing e Finanza Maturità 2019: traccia Economia Aziendale
Condividi su

Simulazione Amministrazione Marketing e Finanza Maturità 2019: traccia Economia Aziendale

Di Selena
pubblicato il 28 febbraio

Gli esempi di tracce svolte per la Simulazione di Seconda Prova di Amministrazione, Finanza e Marketing: tutto quello che vi serve sapere.

Simulazione Amministrazione Marketing e Finanza Maturità 2019: traccia Economia Aziendale

Seconda Prova Amministrazione Marketing e Finanza: simulazioni Maturità 2019, esempi svolti

Ci siamo, il temuto giorno delle Simulazioni di Seconda Prova di  Maturità 2019 è arrivato e gli studenti di Amministrazione, Marketing e Finanza stanno risolvendo le tracce proposte dal MIUR. Come sappiamo ormai questo nuovo esame di stato vede una Seconda Prova Multidisciplinare. Gli studenti di Ragioneria sono fortunati perché hanno una sola materia d’indirizzo, mentre le altre articolazioni (Relazioni Internazionali per Marketing e Sistemi informativi aziendali), si troveranno ad affrontare una prova mista di Economia aziendale e lingua inglese o Economia aziendale e Informatica. Noi di ScuolaZoo non potevamo lasciarvi soli e quindi ecco gli esempi di Seconda Prova per Amministrazione, Marketing e Finanza svolti per voi!

Qui trovate la traccia di Simulazione di Seconda Prova di ragioneria e lo svolgimento della traccia dell’indirizzo Economia Aziendale per il Marketing:

simulazione-amministrazione-finanza-marketing-seconda-prova-maturità-2019 (2)

Simulazione Maturità 2019 Amministrazione, Marketing e Finanza: le materie di Seconda Prova

Per quanto concerne l’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, le materie saranno così strutturate a seconda della tipologia di indirizzo interno scelto:

1.Amministrazione, Finanza e Marketing

  • Economia aziendale

2.  Relazioni internazionali per il marketing (RIM)

  • Economia aziendale e geo-politica
  • Lingua inglese

3. Sistemi informativi aziendali (SIA)

  • Economia aziendale
  • Informatica

Traccia Seconda Prova Maturità 2019, la Simulazione di Amministrazione, Marketing e Finanza

La simulazione, così come la prova vera e propria, vedrà diverse richieste inerenti situazioni operative in ambito economico-aziendale, organizzazione e casi professionali. Gli studenti dovranno così definire le linee operative, lo studio dei problemi, la definizione delle soluzioni e la produzione di documenti organizzativi.  Nello specifico i candidati potranno scegliere tra:

  • analisi di testi e documenti attinenti al percorso di studio;
  • analisi di casi aziendali e professionali;
  • simulazioni aziendali.

Simulazione Amministrazione Marketing e Finanza multidisciplinare: la struttura della traccia

La simulazione di prova mista per Amministrazione, Marketing e Finanza potrebbe essere così predisposta:

  • Una prima parte relativa ad Economia Aziendale con la risoluzione di un problema riguardante, ad esempio, diversi modelli organizzativi aziendali e la loro evoluzione.
  • Una seconda parte della prova potrebbe basarsi su Informatica ed, in particolare, su un argomento che in qualche modo è connesso alle domande della prima parte della simulazione.
Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità