#Maturità

Tracce maturità: cosa cambia da scuola a scuola?

11 dicembre 2015

Tracce maturità 2016: per alcuni un dramma, per altri qualcosa da indovinare. Oggi non ci concentreremo sulla prima prova, ma sulla seconda. Come tutti ben saprete, essa cambia da scuola a scuola. Cerchiamo di capire quali siano le differenze principali, analizzando alcuni di essi. tracce maturità 1

 
  • Liceo Classico I nostri colleghi del classico dovranno affrontare una traccia di traduzione di latino. La prova durerà 4 ore esatte e, come tutti ben sapete, il punteggio massimo è di 15/15. Per saperne di più, leggi anche "Maturità classica, come funziona?"
  • Liceo Scientifico Qua già entriamo nella sfera dei forse, non si hanno più molte certezze. La seconda prova, per l'opzione tradizionale e bilingue, sarà o matematica o fisica. Per l'opzione scienze applicate, si tratterà di matematica, fisica o scienze. 6 ore a disposizione, 15/15 il punteggio massimo. Per saperne di più, leggi anche "Maturità scientifica, come funziona?"
  • Liceo Linguistico I nostri amici del linguistico hanno assistito ad una modifica della struttura della seconda prova. Già in corso dall'anno scorso, la traccia verrà imposta dal ministero, il quale ha scelto "lingua straniera 1", cioè quella che, almeno in teoria, dovrebbe essere stata maggiormente approfondita nel corso degli anni.
  • Liceo delle scienze umane Come suggerisce il nome del liceo, i nostri amici affronteranno una prova su una delle scienze umane (antropologia, sociologia, pedagogia). Per l'opzione economico-sociale, la scelta comprenderà anche diritto ed economia.
  • Istituti tecnici e professionali Come per i licei, la seconda prova sarà su una delle materie caratterizzanti del corso di studi.

Quando avremo la comunicazione ufficiale? Si pensa a fine gennaio, ma alcuni ipotizzano metà febbraio. Non ci resta che aspettare. In bocca al lupo a tutti.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo