#Maturità

Seconda prova 2017 tracce e soluzioni di Maturità: tutto per gli Istituti Professionali

22 giugno 2017

Tracce Seconda Prova Maturità 2017 istituti professionali: tutte le info per gli svolgimenti

Il fatidico giorno della Seconda Prova di  Maturità 2017 è arrivato e c'è grande attesa per le tracce. Gli studenti di tutte le scuole vorrebbero sapere il prima possibile le soluzioni e gli svolgimenti dei quesiti. Senza contare che anche lo svolgimento del secondo scritto è preoccupante per chi frequenta l'Alberghiero o l'Agrario, ma anche tutte le altre tracce fanno venire il panico ai maturandi. Per questo ci siamo noi di ScuolaZoo che stiamo seguendo minuto per minuto tutti gli aggiornamenti live. Non perderti tutte le soluzioni e tutti gli svolgimenti della seconda Prova, segui il nostro live: seconda-prova-maturità-tracce-istituti-professionali

Tracce Istituti Professionali, Seconda Prova Maturità 2017: soluzioni e svolgimento

Vorreste portare a casa un buon punteggio di Seconda Prova 2017 senza eccessiva fatica e sbattimento? Ma per questo ci siamo noi! Il team di ScuolaZoo mette a vostra disposizione tutti gli strumenti per svolgere al meglio le tracce del secondo scritto dell'Esame di Stato.
  • Seconda prova Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Qualsiasi indirizzo voi frequentiate la modalità della prova è la stessa: scegliete una traccia tra sei proposte. Questa sarà divisa in due parti: una da fare completamente, l'altra invece vi permetterà di scegliere tra diverse domande cui rispondere.
  • Seconda prova Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (Istituto Alberghiero). Una parte della seconda prova è composta da uno scritto in cui dovrete svolgere un tema, o un'analisi di dati o una trattazione. La seconda parte invece è composta da una serie di quesiti e dovrete scegliere a quali rispondere.
  • Seconda prova Istituto Servizi Socio-Sanitari. Questa è una scuola nuova, nata con la famigerata riforma Gelmini. È la seconda volta che gli studenti affrontano questa Maturità  quindi c'è un po' di panico, anzi. Terrore perchè non si sa bene come funzioni. Una cosa è certa è una prova tecnica e pratica di laboratorio. Avrete a disposizione sei ore e anche qui, oltre a una prima parte da svolgere completamente, c'è una serie di domande tra cui scegliere e a cui rispondere.
  • Seconda prova Istituto Professionale Servizi Commerciali. Per questa prova bisogna essere esperti e aver studiato bene varie situazioni operative inerenti alla filiera industriale. Anche in questo caso troverete due parti diverse da affrontare: una da completare per intero, ossia un tema o un business plan o un problema da risolvere, e una parte con delle domande tra cui scegliere.
  • Seconda prova Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali. In questo caso la traccia della seconda prova si concentrerà su diverse situazioni operative della filiera artigianale o industriale ed è composta da due parti: una da svolgere nella sua interezza e l’altra dove vi verrà richiesto di rispondere a un numero di quesiti limitato.
  • Seconda prova  Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica. Serve una preparazione molto pratica per questa traccia di Seconda Prova in quanto verterà su situazioni operative della filiera industriale o artigianale. Anche qui troverete due parti una da svolgere per intero e l’altra in cui sarete chiamati a rispondere a un numero ristretto di domande rispetto a quelle richieste.