Condividi
Simulazioni Maturità 2019 tecnici: tracce svolte esempi di Seconda Prova
Condividi su

Simulazioni Maturità 2019 tecnici: tracce svolte esempi di Seconda Prova

Di Chiara Greco
pubblicato il 28 febbraio

È tempo di simulazioni per la Seconda Prova 2019: scopri gli esempi delle tracce per gli istituti tecnici e come esercitarsi in base alle materie uscite per ogni indirizzo!

Simulazioni Maturità 2019 tecnici: tracce svolte esempi di Seconda Prova

Simulazioni Seconda Prova 2019: tutte le informazioni sulla prova per i tecnici

Il peggiore incubo degli studenti che devono affrontare la Maturità 2019 è la Seconda Prova. Il secondo degli scritti, infatti, è diverso per ogni istituto e indirizzo di studio. La situazione si è complicata ancora di più dopo la Riforma della Maturità 2019 attuata dal Miur ma, per fortuna, ci sono le simulazioni a risolvere tutti i dubbi. Non perdete il nostro live con gli aggiornamenti sulle tracce di esempio del Miur:

Qui vi spiegheremo come si svolgono quelle per gli istituti tecnici, con degli esempi di tracce simili a quelle che verranno scelte dal Miur.

maturità 2019 simulazione seconda prova simulazione istituto tecnico esempi esercitazione

Seconda Prova 2019, istituti tecnici: come si svolgono le simulazioni e cosa cambia

Anche la Seconda Prova 2019 per gli istituti tecnici è cambiata con la Riforma. Le simulazioni aiutano a capire in che modo sarà strutturata la traccia, come saranno posti i quesiti e come si divide la prova. Generalmente, per i tecnici, la prova è composta da due parti:

  • la prima, uguale per tutti;
  • la seconda, i quesiti verranno scelti dagli studenti.

Simulazioni Seconda Prova 2019 tecnici: gli esempi per tutti gli indirizzi

La questione dei tecnici si complica di più quando si deve tener conto dei diversi indirizzi che costituiscono le varie scuole. Ognuno di essi, infatti, avrà una seconda prova differente, in base alla materia caratterizzante del corso. Il Miur ha messo a disposizione alcuni esempi per capire come saranno strutturate le tracce di ogni corso di studio.

Seconda Prova 2019, Amministrazione e Marketing: simulazione per esercitarsi

Anche per l’Istituto tecnico di Amministrazione e Marketing, la Seconda Prova sarà diversa per ogni indirizzo. Se volete esercitarvi, dovete tener conto che la prova è divisa in tre parti:

  • analisi di testi e documenti economici;
  • analisi di casi aziendali;
  • simulazioni aziendali.

Ogni indirizzo poi vedrà strutturata la prova in modo diverso, in base alla materia uscita:

Seconda Prova 2019 istituti tecnico per il turismo: esercitazioni e simulazioni

Per esercitarvi sulla Seconda Prova per il tecnico ad indirizzo turismo, dovete focalizzarvi sulle materie economico-aziendali, in cui svolgete ricerca e produzione di documenti aziendali e esercizi di analisi, ricerca, decisione, scelta e definizione di linee operative. Le materie scelte dal Miur su cui dovrete focalizzare lo studio sono:

  • Discipline turistiche e aziendali
  • Inglese

Qui trovate tutte le simulazioni di Seconda Prova dell’Istituto Tecnico per il Turismo

Simulazioni Seconda Prova 2019, Elettronica ed Elettrotecnica: esempi e tracce

La Seconda Prova 2019 per il tecnico Elettronica e Elettrotecnica sarà diversa per ogni indirizzo di questo istituto. Per l’esercitazione, dovete tener conto che ogni studente potrà scegliere la prova tra 6 tipologie diverse, di cui ognuna è composta da una prima parte da svolgere interamente e una seconda parte in cui si sceglieranno i quesiti. Le materie uscite per ogni indirizzo caratterizzeranno le diverse prove e sono:

  • Elettrotecnica: Elettrotecnica ed elettronica e Sistemi Automatici
  • Elettronica: Elettrotecnica ed elettronica e Sistemi Automatici
  • Automazione: Elettrotecnica ed elettronica e Sistemi Automatici

Qui trovate tutto quello che vi serve sapere:

Esempi Seconda Prova 2019, Grafica e Comunicazione: esercitazioni sulle tracce

La traccia di Seconda Prova per l’Istituto Tecninco di Grafica e Comunicazione sarà divisa in due parti: una da svolgere interamente e l’altra costituita da diversi quesiti tra cui scegliere. Come sempre, ogni indirizzo di questo istituto avrà una traccia basata sulla materia scelta dal Miur:

  • Grafica e Comunicazioni: Progettazione multimediale e Laboratori tecnici;
  • Tecnologie Cartarie: Tecnologie dei processi di produzione e laboratorio e Impianti di cartiera e disegno.

Qui trovate tutte le simulazioni di Seconda Prova dell’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione:

Tracce Seconda Prova 2019, Moda: simulazioni e esempi

La Seconda Prova per l’Istituto Tecnico di Moda è simile agli altri istituti: una parte da completare per intero e una seconda di cui ogni studente può scegliere i quesiti da risolvere. La traccia ovviamente cambierà in base alle materie uscite per ogni indirizzo:

  • Moda: Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda e Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda;
  • Calzature Moda: Ideazione, progettazione e industrializzazione di calzature moda e Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi delle calzature moda.

Qui trovate tutte le simulazioni di Seconda Prova dell’Istituto Tecnico Moda:

Esercitazione Seconda Prova 2019, Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: simulazioni

La traccia che ogni studente si troverà davanti sarà divisa in due parti, la prima da svolgere interamente e la seconda basata sui quesiti scelti da ogni studente. Anche per l’istituto tecnico di Agraria, le tracce cambieranno in base all’indirizzo e alla materia uscita per ognuno:

  • Costruzione, ambiente e territorio (indirizzo ordinario): Progettazione, costruzioni e impianti; Geopedologia, economia ed estimo;
  • Tecnologie del legno nelle costruzioni: Progettazione, costruzioni e impianti e Tecnologie del legno nelle costruzioni
  • Geotecnico: Geologia e geologia applicata e Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente

Qui trovate tutte le simulazioni di Seconda Prova dell’Istituto Tecnico Agrario:

Seconda Prova 2019 tecnici, Informatica e Telecomunicazioni: come esercitarsi

La Seconda Prova per l’istituto tecnico di Informatica e Telecomunicazioni è strutturata così: una traccia divisa in due parti. Nell’esercitazione dovete tenere conto che, per la prima parte, dovrete risolvere tutto quello che vi viene chiesto; per la seconda, dovete scegliere voi i quesiti a cui rispondere. La materia uscita per ogni indirizzo farà la differenza tra le diverse prove e le materie su cui esercitarsi:

  • Informatica: Informatica e Sistemi e reti
  • Telecomunicazioni: Telecomunicazioni e Sistemi e reti

Qui trovate tutte le simulazioni di Seconda Prova dell’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni

Simulazioni istituto tecnico, Chimica, Materiali e Biotecnologie: esercitazioni per Seconda Prova 2019

Nel momento in cui vi esercitate per la Seconda Prova, dovete tener conto che la traccia è strutturata nella stessa maniera degli altri indirizzi. Vi conviene focalizzare lo studio sulle materie che potrebbero uscire per ogni indirizzo, su cui si baserà la traccia:

  • Chimica e materiali: Chimica analitica e strumentale e Tecnologie chimiche industriali
  • Biotecnologie ambientali: Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale e Chimica analitica e strumentale
  • Biotecnologie sanitarie: Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario e Chimica organica e biochimica

Qui trovate tutte le simulazioni di Seconda Prova dell’Istituto Tecnico Chimica, Materiali Biotecnologie

Simulazioni istituto tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia: esempi di Seconda Prova 2019

Gli studenti dell’istituto tecnico di Meccanica, Meccatrocnica ed Energia sono quelli che non sanno ancora quali materie sono state scelte dal Miur. Ciò non significa che non ci si può esercitare lo stesso sulle possibili materie di Seconda Prova 2019:

  • Meccanica e meccatronica: Disegno, progettazione e organizzazione industriale e Meccanica, macchine ed energia
  • Meccanica e meccatronica opzione Tecnologie dell’occhiale: Disegno, progettazione e organizzazione industriale e Tecnologie meccaniche di processo e prodotto nell’industria dell’occhiale
  • Meccanica e meccatronica opzione Tecnologie delle materie plastiche: Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale
  • Energia: Meccanica, macchine ed energia e Impianti energetici, disegno e progettazione

Qui trovate tutte le simulazioni di Seconda Prova dell’Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica

Simulazioni istituto tecnico Trasporti e logistica: esempi e tracce Seconda Prova 2019

Se frequentate questo istituto, dovete tener conto che la traccia è strutturata sempre in due parti. Vi dovete focalizzare però su queste materie, scelte dal Miur per la Seconda Prova 2019:

  • Costruzione del mezzo – Struttura Costruzione Sistemi Impianti Del Mezzo; 
  • Conduzione del mezzo – Sc. Navigazione Struttura Costruzione Mezzo e Macchine e meccaniche;
  • Logistica: logistica

Qui trovate tutte le simulazioni di Seconda Prova dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica

Esempi di traccia per Istituti Tecnici: simulazioni seconda prova 2019

Il Miur ha pubblicato alcuni esempi pratici di Seconda Prova che possono essere utili a capire come saranno strutturate le tracce. Per essere un passo avanti, inoltre, potete utilizzare le esercitazioni dell’anno scorso, tenendo conto però che le tracce non saranno proposte nello stesso modo. Qui trovate tutti i materiali:

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità