#Maturità

Analizziamo le modalità di terza prova della maturità 2009

28 febbraio 2009

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

Come funziona la terza prova per la maturità 2009 La terza prova vale ben 15 punti ed è quindi opportuno sapere ben il suo funzionamento per organizzarsi al meglio. Le materie possono essere 4 o 5, ma l'importante è sapere che le domande non possono essere mai più di 10 (capita che i professori più stron-i sdoppino qualche domanda). E' interssante anche il fatto che ogni domanda debba prevedere una risposta compresa tra la 8 e le 15 righe. Queste informazioni ci permettono di escludere dal ripasso e dai bigliettini tutti gli argomenti troppo corti la cui risposta è ben inferiore alle 8 righe e quelli troppo ampi. Vi consigliamo dunque di selezionare le principali possibili domande e concentrarvi su quelle. Un'altra informazione molto utile è la durata: 3 ore, il che vi da un buon margine di tempo per cogliere suggerimenti e approfittare della stanchezza dei prof per strappargli qualche consiglio nell'ultima mezz'ora. La commisione tende inoltre a prevedere  2 materie esterne e 2 interne, raramente vengono coinvolti i professori che devono correggere la prima e la seconda prova ed è obbligatoria una lingua straniera; quindi andando per esclusione è abbastanza facile prevedere le materie di terza prova.

maturità_terza_prova

Scritto da La Francy