#Maturità

Terza Prova Maturità 2018: cosa studiare e come ripassare

23 giugno 2018

Maturità 2018 Terza Prova: come prepararsi su domande e materie

La Terza Prova di Maturità 2018 è quella che preoccupa di più gli studenti per la mole di argomenti da ripassare. Trattandosi di una prova contenente domande su materie diverse, il lavoro di studio è sicuramente più pesante di quello fatto per la Prima Prova e per la Seconda Prova. In più si va ad aggiungere il fatto che le materie oggetto d'esame non sono conosciute dagli studenti quindi si prevede un weekend molto molto impegnativo. Come fare per organizzare bene lo studio senza perdere la testa? Noi di ScuolaZoo abbiamo dei consigli per voi così da ripassare tutto e subito! Non perdete:

Terza Prova 2018: i consigli per materia

È vero che non conosciamo le materie e gli argomenti delle domande di Terza Prova, ma possiamo ben certo pensare che nella prova sicuramente non mancheranno le materie principali di ogni indirizzo. Qui vi diamo alcune dritte per ogni materia così da fare un ripasso semplice ma efficace.

Terza Prova 2018 - Ripasso Latino

Trattandosi di domande che riguarderanno la letteratura latina, questi sono i nostri consigli per un buon ripasso:
  • Studiate bene (anche dalla sintesi o da appunti che avete preparato in precedenza) tutti gli autori principali dell'ultimo anno;
  • Ripassate alcune traduzioni di brani molto popolari che avete già fatto in classe;
  • Focalizzate i punti principali per commentare un brano classico.

Terza Prova 2018 - Ripasso Storia

Sicuramente le domande di storia per la Terza Prova saranno sugli argomenti dell'ultimo anno, quindi focalizzatevi su questi così:
  • Individuate l'argomento molto sinteticamente così da avere chiare le cause e gli effetti, ad esempio, di una guerra;
  • Ricordate solo i nomi e le date importanti: non avete tempo di studiare tutto bene;
  • Escludete dal ripasso tutti gli argomenti che conoscete già benissimo così da dare spazio a quelli su cui siete meno ferrati.

Terza Prova 2018 - Ripasso Filosofia

Anche per questa materia, il ripasso generale sarà principalmente sui filosofi studiati durante l'ultimo anno. I nostri consigli sono questi:
  • Preparate una risposta breve, per ogni filosofo o corrente filosofica, che ne riassuma i tratti principali;
  • Ripassate ogni opera dei vari filosofi dalla sintesi così da avere chiari i contenuti senza perdere tempo;
  • Se avete fatto qualche compito in classe o esercitazione scritta, ripassate le domande di quelle così da aver delle risposte già pronte.

Terza Prova 2018 - Ripasso Fisica

Ecco come ripassare il programma di fisica del quinto anno:
  • Ripassate tutti gli argomenti principali o su cui avete speso tanto tempo per le spiegazioni dalla sintesi;
  • Quando ripetete provate a dare una risposta breve per ogni argomento così da aver sotto mano tutti i punti principali;
  • Ripassate gli esercizi di pratica che avete fatto in classe.

Terza Prova 2018 - Ripasso Diritto

Questa materia rientra tra i principali argomenti di studio di tanti istituti e licei. Ecco come fare un ripasso generale:
  • Appuntatevi per ogni tipo di argomento le relative leggi che regolamentano tutti i casi relativi a quell'argomento;
  • Preparate delle risposte da 6-10 righe per ogni parte del programma e studiate direttamente da quelle;
  • Ripassate tutte le prove e le simulazioni fatte in classe.

Domande Terza Prova 2018: suggerimenti per tutti gli studenti

Come avete ben capito dai consigli che vi abbiamo già riportato, i segreti per ripassare in maniera efficace sono:
  • Fate fede solo al programma firmato dai prof per gli argomenti da ripassare;
  • Focalizzatevi sui macro argomenti e cercate di individuare i punti principali;
  • Non perdete tempo a ripetere cose molto specifiche o lunghe;
  • Ripassate principalmente dalla sintesi o da appunti che avete già fatto;
  • Fate tanti esercizi basati sui compiti e esercitazioni fatte in classe.

Maturità 2018: tutto sulla Prima Prova e sulla Seconda Prova

Volete conoscere lo svolgimento, le soluzioni e le tracce svolte della Prima e Seconda Prova della Maturità 2018? Leggete qui: (Credits Immagini: Pixabay)