#Orientamento

Istituto professionale: ecco 5 buoni motivi per sceglierlo

2 ottobre 2015

L'istituto professionale, da non confondere con l'istituto tecnico, è un tipo di scuola superiore altamente preparatoria in vista dell'inserimento nel mondo del lavoro. Gli indirizzi che si possono prendere sono molteplici: da quello enogastronomico, a quello turistico, da quello legato all'ambito industriale a quello che si rivolge invece al settore artigianale.

Spesso tale tipologia di scuola superiore è considerata inferiore rispetto a un liceo: tale giudizio, tuttavia, è superficiale. Tutto dipende dalla strada che si vuole intraprendere una volta superata la tanto temuta maturità... E se l'università non è nel vostro destino questa potrebbe essere una valida alternativa da prendere in considerazione dopo le scuole medie.

Ecco 5 motivi che possono aiutare a sciogliere i vostri dubbi in merito.

1. L'istituto professionale vale quanto il liceo

Le riforme scolastiche che si sono succedute nel corso degli anni hanno contribuito a ridurre il divario tra questa scuola superiore e il liceo. Proprio per questo gli studenti che vi si iscrivono, se meritevoli, possono concorrere con i colleghi liceali alla carriera universitaria, avvalendosi oltretutto di una competenza orientata ad un mestiere molto specifica.

2. L'istituto professionale prepara bene alla carriera lavorativa

Per gli studenti che non sono interessati alla carriera universitaria, è molto più semplice entrare all'interno del mondo del lavoro. Un fattore che, visto il clima economico attuale, non è da ignorarsi!

3. L'istituto professionale garantisce un diploma spendibile nel c.v.

Al contrario del liceo, nel quale si acquisisce una preparazione di tipo generico su più argomenti, la scuola professionale assicura un diploma spendibile subito all'interno del panorama lavorativo, competenza importante per arricchire il proprio curriculum e fare esperienza fin da subito.

4. L'istituto professionale fa dei suoi percorsi specifici una qualità

Il problema di molti studenti al terzo anno di scuola media è quello di non sapere cosa fare dopo. Per alcuni, al contrario, questo problema non si pone e per chi già ha in mente il percorso da seguire, l'indirizzo professionale mira a corsi specifici senza perdersi in materie parallele che possono piacere di meno.

5 L'istituto professionale offre più laboratori e tirocini delle altre scuole

Specialmente nel corso dell'ultimo anno, le applicazioni pratiche del proprio corso si intensificano, in modo da mettere in pratica quello che si è imparato sui libri, cosa che rimane il difetto della maggior parte delle altre scuole.

Non sei convinto? Ecco qualche consiglio su come scegliere la scuola superiore giusta!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo