#Orientamento

Orientamento Scuole Superiori: partecipa a JOB&Orienta con Eni

29 novembre 2017

JOB&Orienta 2017 Verona: date, programma Eni e perché partecipare

Ci sono molti modi di vivere la scuola e l’apprendimento: puoi aspettare di arrivare alla Maturità e poi cercarti un lavoro o iscriverti all’università, oppure puoi iniziare sin dalle superiori a costruirti un percorso personale e professionale per il futuro, sfruttando al massimo tutte le esperienze formative, educative e culturali disponibili, dalla mobilità internazionale per lo studio alla scoperta delle più grandi aziende italiane. Per conoscere e approfondire le tue conoscenze in merito alle nuove opportunità di formazione, studio e lavoro, non puoi perderti l’annuale appuntamento con JOB&Orienta, arrivato alla 27° edizione, che si terrà alla Fiera di Verona dal 30 novembre al 2 dicembre 2017. JOB&Orienta è il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, il cui obiettivo è quello di mettere in contatto studenti e il mondo del lavoro e della scuola/formazione, con informazioni, eventi utili e interessanti, workshop, presentazioni, attività culturali, laboratori, spettacoli e momenti di divertimento e animazione. Sarà quindi un’occasione per i giovani di conoscere ed entrare in contatto con grandi realtà italiane e internazionali, come Eni, per capire quali opportunità sfruttare e come approcciarsi al mondo del lavoro e dell’alta formazione. Eni, in particolare, torna per il terzo anno consecutivo alla mostra-convegno di Verona per dialogare con i giovani professionisti di domani sull’importanza della cultura del lavoro e dell’innovazione e per trasmettere loro il concetto che la tecnologia e la robotica sono strumenti in continua evoluzione. Vuoi sapere nei dettagli cosa prevede il programma di JOB&Orienta 2017 di Eni? Ecco quali sono gli eventi promossi da Eni per l’orientamento degli studenti durante il JOB&Orienta 2017 di Verona. job&Orienta

JOB&Orienta 2017: l’evento Oil for brain: scuola formazione lavoro di Eni

Eni, in occasione del JOB&Orienta 2017, curerà l’evento di apertura della manifestazione intitolato “Oil for brain: scuola_formazione_lavoro”, che si terrà sul palco dell’Auditorium Verdi, giovedì 30 novembre alle ore 10.30. “Oil for brain: scuola_formazione_lavoro” è un talk show istituzionale che vedrà coinvolti il Miur, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e raccoglierà le testimonianze di Roberta Bianchi, che lavora nell’Information Technology di Eni, e Cecilia Spanu, manager, imprenditrice e consulente. Entrambe racconteranno la loro esperienza di vita e di lavoro nel campo dell’innovazione e dell’abbattimento degli stereotipi di genere. Seguiranno poi i racconti delle esperienze dell’alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato di primo livello da parte dei due partecipanti alle iniziative Eni su Gela e Livorno, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici. Il tutto sarà condotto e moderato da Jacopo Perfetti, imprenditore, autore e docente dell’Università Bocconi, e assumerà la forma di un vero e proprio format televisivo, con il pubblico chiamato a intervenire tramite WhatsApp. Inoltre, da non perdere è la presentazione, subito dopo i saluti istituzionali, del robot di IBM Pepper, un umanoide di 120 cm e di 28 Kg, che può ascoltare, parlare e interagire con l’interlocutore, muoversi, usare la gestualità umana, vedere e connettersi e che può quindi essere usato come figura di receptionist in azienda, negozi e servizi.

JOB&Orienta Spazio Eni: attività, giochi e programma

Oltre all’evento introduttivo, fa parte del programma Oil for Brain promosso per il JOB&Orienta di quest’anno anche lo spazio Eni, che sarà allestito presso la Hall 7 della Fiera di Verona e sarà un’area dove sperimentare in modo pratico e divertente, tramite giochi e laboratori, le tematiche principali della manifestazione. In particolare, verranno allestite tre postazione di gioco di “Indovina chi lo fa?”, con le quali i giovani partecipanti potranno conoscere le figure professionali meno note che lavorano all’interno di un’azienda di Oil&Gas come Eni. Sai, ad esempio, che funzione ha un ingegnere chimico nel settore raffinazione o un geologo nel settore esplorazione? Potrai scoprirlo con questo gioco interattivo e digitale, con cui unire divertimento e conoscenza.

JOB&Orienta Verona 2017: i workshop di Eni

Infine, Eni organizzerà anche alcuni workshop aperti a tutti i partecipanti al JOB&Orienta di Verona:
  • Workshop “Le faremo sapere” dedicato alle capacità personali necessarie per inserirsi e integrarsi nel mondo del lavoro e alla gestione delle diverse fasi delle selezioni aziendali (scrittura del CV, assessment centre, colloqui individuali …);
  • Presentazione “Progetta oggi il tuo futuro” con illustrazione dei percorsi universitari organizzati in collaborazione con Eni e dei profili professionali più richiesti dall’azienda.
Oltre alle iniziative previste durante JOB&Orienta, è sempre disponibile you@eni (http://www.youateni.eni.com/it ), un portale di orientamento, nelle lingue dei principali Paesi di attività in cui Eni è presente, dove è possibile esplorare gli ambienti di lavoro in 3D e conoscere i ruoli di primo inserimento. (Foto Credits: Eni)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo