#Orientamento

È possibile prendere una laurea online?

15 dicembre 2015

Prendere una laurea online sta diventato sempre più facile nell’era di internet. Sono nate,infatti, le “università 3.0” che offrono la possibilità di laurearsi stando comodamente seduti in poltrona. Questo perché pochi ormai hanno abbastanza tempo da poter spendere per assistere tutti i giorni alle lezioni universitarie classiche e quindi preferiscono optare per un sistema alternativo che permetta di non rinunciare magari al posto di lavoro o ad impegni vari ritagliando del tempo da poter dedicare allo studio.

La maggior parte delle persone iscritte a queste nuove università,infatti, fa già parte del mondo del lavoro e non può rinunciare all’unica fonte di sostentamento che ha a disposizione, ma ci sono anche persone che magari hanno avuto problemi con un’altra università e con degli altri professori e hanno deciso di adottare un metodo alternativo che gli limiti lo stress, e poi in minoranza ci sono quelli che credono che un’università telematica sia più semplice. Questo ovviamente non è assolutamente vero perché un’università telematica è un’università con tutti i crismi, solo che non impone l’obbligo di frequenza se non per gli esami che devono essere svolti in sede: le università telematiche mettono,infatti, a disposizione sulla loro piattaforma di e-learning tutto il materiale che ciascun studente deve studiare per prepararsi all’esame che poi dovrà essere sostenuto davanti ad una commissione in carne ed ossa e non tramite uno schermo. Inoltre università di questo tipo mettono anche a diposizione degli studenti un tutor che li accompagni nel loro percorso chiarendo qualsiasi dubbio o incomprensione.

Quindi prendere una laurea online è possibile, ma deve essere una scelta ben ponderata perché, oltre al fatto che le tasse siano più alte rispetto alle solite, non si riesce a vivere bene l’esperienza universitaria visto che non c’è interazione diretta con i propri compagni di corso.

Alessia