#Orientamento

Come ottenere la borsa di studio il primo anno di università

8 ottobre 2015

Eccoci a parlare di un argomento che interessa tantissimi di noi: la borsa di studio necessaria per affrontare gli anni di studio universitari. La borsa di studio consiste in una serie di agevolazioni economiche che enti privati o pubblici mettono in palio (solitamente attraverso un bando) per permettere agli studenti più meritevoli o di intraprendere la carriera universitaria con meno spese o addirittura con zero spese! Molti infatti si recano all'estero o in un'altra città, in base all'ateneo scelto, e questo quadruplica i soldi necessari per mantenersi, pagare le tasse universitarie, pagare l'affitto e naturalmente...alimentarsi con una spesa decente!

Torniamo quindi ai passi necessari per ottenere queste agevolazione. Ci rivolgiamo soprattutto agli studenti maturandi: cerchiamo di capire come ottenere una borsa di studio al primo anno di università. In realtà non vi è una regola precisa ma abbiamo individuato una linea generale. La maggior parte degli atenei pubblica un bando in cui si spiegano le condizioni per l'accesso alle borse, solitamente le ottengono gli studenti che hanno ottenuto il punteggio massimo alla maturità o che si sono distinti per doti intellettuali, concorsi, spiccate capacità in qualche materia specifica.

borsa di studio

Per farvi un esempio: l'Università degli Studi di Milano ha presentato, per l'anno 2015/2016, una nuova modalità utilissima per comprendere i meccanismi per diventare futuri borsisti. La statale offre infatti ai suoi migliori nuovi studenti l'opportunità di partecipare a un programma di incentivi dal nome Exploit your talent.

Si tratta di 20 borse di studio destinate agli iscritti al primo anno di qualsiasi corso di laurea che diano prova di possedere un particolare talento in qualsiasi campo culturale, artistico, sportivo o professionale. L'importo di ogni borsa è di 10.000 euro. I vincitori saranno inoltre esonerati  dal pagamento delle tasse universitarie.

Come l'università di Milano, altri atenei si stanno muovendo in questa direzione. Vi terremo quindi aggiornati su queste opportunità.

Il nostro consiglio è comunque quello di andare sui siti delle singole università e, nella sezione "borse di studio" o "agevolazioni economiche" visualizzare se vi sono possibilità per gli studenti iscritti al primo anno.

Non demordete, il mondo universitario vi aspetta :)