#Orientamento

Laurea specialistica o master? Cosa è meglio?

8 ottobre 2015

Laurea specialistica o master: questo è il problema. Alla fine dei tre anni universitari, moltissimi studenti si trovano davanti a questo dilemma. La maggior parte dei neolaureati in facoltà più classiche (da lettere moderne a storia, da storia dell'arte a filosofia) seguono la via della specialistica, ovvero il "consueto" completamento del proprio percorso scolastico. La specialistica si può fare sia nell'università di provenienza sia cambiare ateneo e decidere di ottenere la laurea dei cinque anni da un'altra parte. Mentre l'idea che si ha del master è che sia un corso più specifico dove si fa meno teoria e più pratica ma che a volte (questo il dubbio che attanaglia molti studenti) le aziende non "accettano" o non valutano come una laurea specialistica. Il master è infatti solitamente più breve ed è molto più frequente all'estero.

Ma torniamo al dubbio iniziale. Molti ci chiedono: diteci cos'è meglio! Diteci cosa ci permetterà di trovare prima lavoro! Allora, innanzitutto, ricordiamoci che la differenza la fa sempre per l'80% il singolo individuo. Se si è persone determinate, ambiziose e con voglia di fare e ottenere risultati, sia la specialistica che il master porteranno i frutti sperati. Mentre, se parliamo di questioni più strettamente tecniche, ecco alcuni punti che vi potranno essere utili.

Scoprite quali sono le principali differenze:)

  •  Durata
Sappiamo tutti che la specialistica dura due anni mentre il master è più breve (talvolta un anno, a volte persino sei o tre mesi). Fate quindi anche un ragionamento sul tempo che avete a disposizione. Se avete già progetti e idee chiare, un master potrebbe forse agevolarvi. Per chi invece è ancora un po' indeciso e sogna una professione teorica, la specialistica è il corso che più completa in modo accurato la nostra preparazione.
  •  Impostazione e contenuto
Come detto sopra la specialistica è il completamento teorico e più nel dettaglio di quanto studiato in triennale: alla fine di questi due anni sarete quindi preparatissimi nelle materie principali della vostra facoltà.
  • Metodo
Ancora una volta a grandi linee possiamo dire: laurea specialistica - teoria/ master - pratica. In realtà la differenza non è così marcata: ora sono i professori e le "materie" a definire il metodo d'apprendimento. Dobbiamo però dire che il master nasce da un'idea di "fare sul campo" e imparare un mestiere quindi sicuramente prevederà meno libri e più lezioni frontali e di esercizio. Detto questo, vi ricordiamo che la scelta è personale. Dopo un'attenta valutazione e un giro web sulle pagine dei principali master e lauree specialistiche, è necessario chiedervi cosa può servire maggiormente alla vostra futura professione. Chiedete soprattutto consiglio a chi ha già frequentato il corso a cui siete interessati e avrete così il racconto di un'esperienza diretta che vi aiuterà più di qualsiasi "manuale di scelta"!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo