#Orientamento

Scegliere l'università non è semplice come sembra. Come si fa a non perdersi?

16 luglio 2015

“Scegliere”. Uno dei verbi più odiati della lingua italiana, forse il più temuto in assoluto. Ciò accade perché nella maggior parte dei casi siamo soli a dover decidere, ma soprattutto saremo soli ad affrontare le conseguenze. “Scegliere” può voler significare abbandonare un sentiero sconosciuto per intraprenderne uno dall’aspetto più affidabile e, nel caso dell’università, significa lasciare per sempre alcune delle nostre passioni per abbracciarne altre.

In molti dicono che il “post diploma” sia il periodo giusto per sbagliare e poi rimettersi in carreggiata, ma ci sarà qualcuno che troverà la strada giusta? E da cosa dipende questa profonda indecisione? scegliere università Si potrebbe affermare che il problema stia nel fatto che gli studenti non siano a conoscenza di ciò che realmente studieranno una volta scelta la facoltà prediletta. Secondo una ricerca condotta da AlmaLaurea, i ragazzi che intraprenderanno un percorso politico-sociale, di insegnamento, di ingegneria o di educazione fisica, tenderanno a rimanere delusi della loro scelta, a differenza di coloro che preferiranno un percorso giuridico, psicologico, linguistico, scientifico o di architettura. La soluzione migliore sembra quella di informarsi in maniera approfondita di ciò che si andrà effettivamente a trovare sui libri e quale migliore partner del liceo? Sarebbe l’ideale incentivare le attività di orientamento o cimentarsi in diversi test attitudinali o magari visitare varie università. Gli amici che hanno lasciato da poco il liceo possono dare buoni consigli, ma talvolta fidarsi ciecamente può non convenire; è importante ricordare che l’università si affronta da soli e spesso accade di avere preferenze molto differenti da quelle dei colleghi. Ben venga! Il mondo è bello perché è vario e avere delle passioni diverse da chi ci circonda non può che conferirci un valore aggiunto. Non abbiate paura del “post diploma”, ci sono passati tutti e (quasi) tutti sono sopravvissuti! Avete già scelto la vostra facoltà? Rimarrete a studiare nella vostra città? Fatecelo sapere nei commenti!