#R.I.S.

R.I.S.pondono i R.I.S. - Intervista a Leonardo

30 luglio 2023
Oggi siamo qui con Leonardo Zulian, R.I.S. (Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo) alla sua prima esperienza. Cerchiamo di conoscerlo un po' meglio e di capire quali siano i suoi progetti. Come mai hai deciso di candidarti come rappresentante? Ho deciso di candidarmi perché penso sia arrivato il momento di rendere la mia scuola un posto migliore, dove poter progettare il nostro futuro. Come mai con ScuolaZoo? E’ stato amore a prima vista? Correva il primo anno delle scuole superiori e all’uscita dal mio istituto, c’era lo staff di ScuolaZoo che regalava il super diario. Da quel momento iniziai a seguirla e a restare in contatto con i partecipanti. Quando vidi il progetto RIS, me ne innamorai perdutamente e decisi subito di candidarmi. Qual è il più grande traguardo che hai raggiungo come rappresentante? Credo sia stata la realizzazione di una manifestazione contro la decadenza dell'edilizia scolastica e il poco interesse della mia provincia nel migliorare le strutture! È stato un successone e hanno partecipato molte scuole limitrofe alla mia! ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d’istituto. Raccontaci quella più significativa! Una delle più significative occasioni che offre il progetto RIS è sicuramente il weekend, a cui ho avuto la possibilità di partecipare. Sono stati tre giorni fantastici in cui ho avuto l’occasione di conoscere rappresentanti di tutta Italia, confrontarmi con loro e scambiare idee utili per le nostre scuole. Come RIS hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile? Penso che il gruppo sia utilissimo sia dal punto di vista scolastico che organizzativo. I tutor e la giurista Livia sono sempre di gran supporto: puoi scrivere a qualsiasi ora del giorno, che i tuoi bisogni vengono soddisfatti immediatamente. Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo? Credo che ogni ragazzo che abbia la forza e l'intenzione di diventare rappresentante d'istituto, debba candidarsi come RIS. Le ragioni di ciò sono molto varie, ma la più significativa è che Scuolazoo è una grande famiglia che ti integra dal primo momento che la incontri e non ti lascia mai.