#Terza Media

Esame Terza Media 2018: l'ammissione è obbligatoria per legge?

5 giugno 2018

Esame Terza Media 2018: ammissione e rischi di bocciatura

Ci siamo, l'Esame di Terza Media 2018 è alle porte e sono in molti gli studenti all'ultimo anno della scuola media che stanno cercando di capire se l'ammissione è obbligatoria per legge, ossia se i criteri di ammissione all'Esame devono essere rispettati per forza quindi se si può essere bocciati o no prima o dopo l'Esame di Terza Media 2018. Tutto questo "caos" è dovuto all'entrata in vigore della Riforma sulla Buona Scuola e ai conseguenti cambiamenti in merito all'Esame, la tesina, le tracce e, ovviamente, i criteri di ammissione all'Esame di Terza Media 2018. La parola d'ordine è calma e sangue freddo, noi di ScuolaZoo siamo qui apposta per spiegarvi tutto! Volete sapere quando inizieranno le prove scritte e qual è il calendario degli esami? Leggete qui: ammissione-esame-terza-media-2018-obbligatoria (1)

Ammissione Esame Terza Media 2018: criteri e come funziona

Come vi abbiamo anticipato, con l'entrata in vigore delle Riforma della Buona Scuola, la modalità di valutazione dell'Esame di Terza Media 2018 è cambiata e, con essa, anche i criteri per l'ammissione alla prova finale. Viene dato infatti un grande peso al processo formativo dei tre anni di scuola media e i criteri per essere ammessi all'Esame di Terza Media sono i seguenti:
  • Assenze: per accedere all'Esame di Terza media bisogna aver frequentato almeno tre quarti delle lezioni
  • Voto di Condotta: bisogna non avere delle sanzioni per quanto riguarda la condotta perchè, in caso contrario, si potrebbe non essere ammessi all'Esame di Terza Media 2018
  • Invalsi: per accedere all'Esame di Terza Media 2018 bisogna aver sostenuto le Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese.

Ammissione Esame Terza Media: si può essere bocciati?

I criteri di ammissione all'Esame di Terza Media devono quindi essere rispettati obbligatoriamente per legge altrimenti si rischia la bocciatura? La risposta è sì. La leggenda metropolitana per cui la bocciatura alle medie era sparita, purtroppo è solo una semplificazione e i motivi per essere bocciati o non ammessi all'Esame di Terza Media 2018 esistono eccome. I criteri che devono essere rispettati per essere ammessi all'Esame di Terza Media 2018 e quindi non rischiare la bocciatura sono, come vi abbiamo anticipato, il voto in condotta, il numero di assenze e la partecipazione alle prove invalsi 2018, ma non solo. Si può essere bocciati o non ammessi all'Esame di Terza Media 2018 anche per il numero di insufficienze. L'ex Ministra Fedeli aveva dichiarato che l'ammissione all'Esame di Terza Media era possibile anche in caso di apprendimento parziale, ma se avete delle insufficienze molto gravi in una o più materie, i professori potrebbero decidere in ogni caso di bocciarvi e non ammettervi all'Esame di Terza Media 2018. Ovviamente, la speranza è che questa casistica sia assai rara quindi, se mostrate impegno ed interesse, tutto dovrebbe andare per il meglio! Se volete saperne di più leggete qui:

Esame Terza Media 2018: tutto sulle prove

Avete ansia in vista dell'Esame di Terza Media 2018? Siete rimasti indietro con la tesina o avete dubbi su come affrontare gli scritti? Tranquilli, con i nostri consigli affrontare gli esami sarà molto ma molto più facile: (Fonte Immagini Pixabay)